Luglio, 2024

12lug(lug 12)18:3021(lug 21)20:00Mostra collettiva “Cinepixel”, arte digitale a Roseto

mostra cinepixel 2024

Quando

12 (Venerdì) 18:30 - 21 (Domenica) 20:00

Dove

Villa Comunale Roseto

SS16, 250, 64026 Roseto degli Abruzzi TE

Informazioni sull'evento

Il Progetto “Villa in Arte”, la rassegna che ha riportato la Villa Comunale di Roseto al centro dell’attività culturale cittadina, è pronto a vivere il suo secondo appuntamento nel segno della creatività, della Settima Arte e della collaborazione con la 28esima edizione del Festival Cinematografico “Roseto Opera Prima”.

Sarà inaugurata il prossimo 12 luglio, alle ore 18.30, con un vernissage contenuto all’interno del cartellone della rassegna dedicata al Cinema esordiente, la mostra collettiva “Cinepixel” che celebra il mondo del cinema attraverso l’arte visiva. Grazie alla sinergia instaurata tra il Direttore Artistico Bruno Cerasi e Sulmonacinema Aps la celebrazione del grande schermo si estenderà oltre i confini della sala cinematografica, con le stanze della Villa Comunale che ospiteranno venti opere selezionate con cura da una giuria di esperti formata dal presidente Carlo Liberatore, da Evelina Silvestroni e da Bruno Cerasi.

Si tratta di illustrazioni digitali, frutto di una call aperta che ha coinvolto numerosi artisti italiani, che saranno esposte fino al 21 luglio prossimo. Ogni artista ha interpretato il tema legato alla Settima Arte in modo unico, offrendo storie e visioni personali. Un omaggio alla magia del cinema, una fusione di arte e narrativa che celebra il grande schermo.

Ad accompagnare l’esposizione e a guidare i visitatori sarà anche un catalogo digitale (e non poteva essere altrimenti) consultabile al seguente link: https://heyzine.com/flip-book/7a417f02c9.html

“Quando il direttore Cerasi mi ha parlato di questa ennesima proposta di arte innovativa sono stato subito entusiasta – afferma l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani - Lo ringrazio per condividere con la nostra Amministrazione l’ambizione e il coraggio di portare la città Roseto a un livello artistico al passo con i più grandi centri culturali contemporanei e d’avanguardia”.

“Le splendide illustrazioni digitali della mostra Cinepixel, il secondo progetto di Villa in Arte, sono il frutto di una call aperta che ha attirato numerosi artisti da ogni angolo del panorama creativo italiano, ciascuno con la propria interpretazione del tema cinematografico – dice il Direttore Artistico Bruno Cerasi - La selezione finale a opera della giuria rappresenta non solo la diversità stilistica e concettuale dei partecipanti, ma anche la profonda e indissolubile connessione tra le arti visive e la narrazione della settima arte. In mostra ci sarà anche una piccola sorpresa per i visitatori che riguarda la storia di Roseto degli Abruzzi. Roseto Opera Prima e Cinepixel vi aspettano”.