Novembre, 2021

28nov17:0020:00“Monica Vitti, La Divina Commedia”, incontro a Miricreo Montesilvano

monica vitti miricreo 28 novembre 2021

Quando

(Domenica) 17:00 - 20:00

Dove

Miricreo Associazione Montesilvano

Via Verrotti, 13 Montesilvano

Informazioni sull'evento

In occasione del recente compleanno della grande attrice, l'associazione culturale “Miricreo” propone un incontro dal titolo “Monica Vitti, La Divina Commedia”, a cura del regista Davide Desiderio. Una lezione aperta a tutti, un viaggio cinematografico appassionato e divertente, che si terrà nella sede dell'associazione, in via Verrotti 13 a Montesilvano (PE), domenica 28 novembre.

Alle ore 17:00 sarà raccontata la sua vita attraverso testi e video, e alle 20:00 sarà analizzato il film "Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)", un capolavoro di Ettore Scola. Questo è il decimo incontro di un'iniziativa composta sia da un ciclo di lezioni di base sulla Storia del Cinema, sia da incontri di carattere monografico.

I primi appuntamenti, avvenuti nel 2019 e nel 2020, hanno registrato un record di presenze: sempre aperti a tutti, sono stati viaggi cinefili intorno alle figure di Fellini, Hitchcock, Sordi, Sorrentino, Franca Valeri, Nino Manfredi, Woody Allen e Carlo Verdone. Storie raccontate con esempi, aneddoti e curiosità, che l'associazione vuole continuare a proporre ora, dopo una lunga pausa.

Le lezioni sono tenute da Davide Desiderio, docente di cinema e regista di corti (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”) nonché aiuto-assistente alla regia di “Boris - Il film” nel 2010.

Commenta così: "Siamo ripartiti da poco, dopo la lunga assenza che ha fermato tutte le attività culturali in presenza. Dalle tante persone venute in queste settimane in sede, si intuisce che la voglia di partecipare c'è. Faremo un viaggio tra i film più belli della Vitti, ma toccheremo anche il teatro, le partecipazioni televisive e le interviste. Approfondiremo il suo rapporto con la commedia all'italiana e con i suoi maestri, come Antonioni. Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il Cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che possano arrivare a tutti”.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Informazioni per costi e prenotazioni: 329 5674642 - segreteria Miricreo Associazione 338 3582537 - referenza cinema.

“Associazione Miricreo”, via Verrotti 13, Montesilvano (PE)