Giugno, 2024

12giu22:0023:59In evidenzaModena City Ramblers a Paterno di Avezzano, concerto gratuito

Modena City Ramblers Paterno

Quando

(Mercoledì) 22:00 - 23:59

Dove

Paternò

Paterno 67051 AQ

Informazioni sull'evento

Mercoledì 12 giugno, in occasione della Festa Patronale, i Modena City Ramblers saranno a Paterno di Avezzano per una tappa del loro nuovo tour dal titolo '1994 Riportando Tutto A Casa 2024". Il live si terrà in Piazza Gagliardi con inizio alle ore 22 e sarà a ingresso libero e gratuito.

I Modena City Ramblers nascono nell'ormai lontano 1991. il genere musicale proposto viene da loro definito combat folk. Nato da un amore incondizionato per il folk irlandese le cui sonorità rimangono anche dopo l'influenza di altri generi. Il successo arriva a metà degli Anni '90, precisamente nel 1996 con "La grande famiglia". Da quel momento ne arrivano altri (ila band vanta 5 album e più di 500 concerti all'attivo) e giunge anche una trasformazione: non più solo combat folk, ma anche patchanka celtica.  Non rinnegano insomma le radici irlandesi, ma vi aggiungono quel meticciato musicale denominato patchanka dai Mano Negra. Negli anni intanto, tra abbandoni e la tragica scomparsa di Luca Giacometti, la formazione cambia più volte, fino ad arrivare a quella attuale, così composta:

Franco D'Aniello: tin whistle, flauto, sax, tromba, cori Massimo “Ice” Ghiacci: basso, cori Francesco “Fry”Moneti: violino, mandolino, chitarra elettrica, plettri vari Davide “Dudu”Morandi: voce Leonardo Sgavetti: fisarmonica e tastiere Gianluca Spirito; chitarra acustica, bouzuki, banjo, mandolino, ukulele, cuatro, chitarra battente, laud, bodhrán, armonica a bocca, cori Enrico Torreggiani: batteria, percussioni, cori