Novembre, 2021

17nov21:0023:00“L’Ultima Vacanza del Procuratore”, anteprima cortometraggio a Pescara

ultima vacanza procuratore

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 17 novembre, alle ore 21.00 presso il Cineteatro Massimo, sarà proiettato il cortometraggio “L’ultima vacanza del procuratore” di Francisco Jose Fernandez. Il film narra l’immaginario incontro in Abruzzo tra la madre del centurione Longino (Debora Caprioglio) e Ponzio Pilato (Ezio Budini), poco prima dell’esilio di quest’ultimo in terra straniera. Temi centrali sono la Redenzione e il Perdono, che Gesù Cristo ha donato agli uomini con il suo sacrificio e con la sua straordinaria capacità di comprendere le fragilità umane. Un messaggio rivoluzionario, allora come ora. Temi attualissimi nell’odierno mondo dell’incomprensione e dell’intolleranza, temi sui quali il film susciterà interesse, riflessione, dibattito. E centrale è nel narrato la figura della Vergine Maria, esempio cristallino dell’accoglienza incondizionata, emblema radioso di maternità universale.

L’Abruzzo è parte integrante del progetto filmico e straordinario valore aggiuntivo riguardo le sue già notevoli qualità spettacolari, culturali e artistiche. Secondo vari storici, infatti, Pilato e Longino erano abruzzesi: il primo di Bisenti e il secondo di Lanciano. La trama, inoltre, si dipana essenzialmente nella terra natia dell’anziano e tormentato procuratore. Ambientato interamente in Abruzzo, il film restituirà allo spettatore scenari naturali unici: boschi, campagne, vette incontaminate, tramonti sul mare etc. Nel contempo mostrerà le straordinarie vestigia romane presenti in grande ricchezza nel territorio abruzzese, presso le quali, saranno ambientate le scene, come Alba Fucens, Amiternum, Corfinium, Juvanum etc..

Il cast include inoltre: Marcello Sacerdote (Longino), Francesco Della Torre (servo di Pilato), Elena Riem (Maria di Ceofa), Lucrezia Santilli, Jessica Balestra, Terenzio Ciafardo, Maurizio Valloreo e Federico Fernandez Rodriguez.

Il film, la cui durata è di 15 minuti, è frutto di una coproduzione di Five Service e Fondazione Pescarabruzzo. All’evento interverranno Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione Pescarabruzzo), il regista Francisco José Fernandez e il cast artistico e tecnico. A seguire, si terrà il dibattito con il pubblico.

L’ingresso libero sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di green pass fino alla copertura dei posti disponibili (676).