Agosto, 2020

E' un evento che si ripete

01ago20:0023:59A Villa iliani a Pineto la personale di Loriana Valentini

Quando

(Sabato) 20:00 - 23:59

Dove

Villa Filiani Pineto

Pineto

Informazioni sull'evento

Dopo il grande interesse riscosso dalle mostre allestite nel mese di luglio (hanno esposto l’artista Alfonso Di Berardo, in arte Ardo, l’Associazione Arteuropa di Avellino, l’artista Patrizia D’Andrea e l’artista Terezina Radovani in arte Hila) si prosegue a Villa Filiani di Pineto con la mostra a cura della pittrice abruzzese Loriana Valentini visitabile dal primo al 7 agosto 2020, dalle 20 alle 24. Ogni settimana, infatti, gli spazi al piano terra della struttura simbolo della cittadina adriatica ospitano le opere di artisti o gli allestimenti a cura di alcune associazioni culturali. Valentini, artista nata a Morro d’Oro e residente a Roseto degli Abruzzi, vanta numerose mostre e apprezzamenti della critica. Hanno scritto delle sue qualità artistiche, tra gli altri, Vittorio Sgarbi, Cosimo Savastano, Carlo Fabrizio Carli, Nerio Rosa, Leo e Chiara Strozzieri, Maria Luisa De Santis e Giorgio Grasso. “Il movimento della pittura – spiega la pittrice per descrivere la sua arte - è dato dalla capacità di dare risalto all’alternanza delle due luci: quella composta da tutti i colori, propria del bianco, esprimendo un carattere metamorfico che ricompone il pulsare del caos interiore”.

Loriana Valentini è nata a Morro D’Oro nel 1956, vive ed opera a Roseto degli Abruzzi (TE). Sin da giovane ha coltivato la passione della pittura ma, sulla soglia dei quant’anni, per affinare le proprie tecniche pittoriche. La Villa Comunale del suo paese, Roseto, ha ospitato la sua prima esposizione personale nel 2006, curata dal critico d’arte Leo Strozzieri. La partecipazione a numerosi concorsi e le rispettive vincite, nel corso degli anni, le hanno dato l’opportunità di vedere esposte le proprie opere in varie Pinacoteche Civiche e collezioni private.

Due successive mostre personali, l’una presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e l’altra presso Villa Filiani Pineto (TE) (2007/2008), sono state presentate dal critico Chiara Strozzieri.

Nel 2009 tredici opere sono apparse nel n. 73 della rivista “lettere matematica 73” dell’Università Bocconi di Milano. Nell’estate 2010 ha tenuto una mostra personale presso Villa Filiani di Pineto curata dalla Dott.ssa Marialuisa De Santis. Nel 2011 ha esposto le sue opere al Centro Culturale S. Francesco di Giulianova presso la Piccola Opera Caritas, in occasione della VIII edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisani.

E’ stata invitata nel 2011 e nel 2012 a entrambe le edizioni “AcquaLuceFuoco Colori della Tradizione”, curata dall’Associazione Circolo Culturale Virtuoso “Nel nome della rosa” per dipingere gli sportelli utenze acqua luce metano nei vicoli e piazze del centro storico di Giulianova.

Nel 2012 ha tenuto due mostre personali, una a Francavilla al Mare presso il “Palazzo Sirena” e una a Pineto presso la “Villa Filiani”; sempre nel 2012 è vincitrice del premio D’Annunzio per la contemporanea tenutasi presso il “Museo Michetti” di Francavilla al Mare. Ancora nel 2012 ha fatto parte del gruppo che ha organizzato la 1^ Edizione dell’Estemporanea “Premio Celommi” che ha avuto luogo a Roseto degli Abruzzi.

Nel 2013 è stata invitata a partecipare alla mostra permanente “Credere la Luce 3”, curata dalla Dott.ssa Marialuisa De Santis presso il “Museo d’Arte” di Giulianova. Ha vinto il primo premio alla Contemporanea tenutasi a “San Pasquale Babilon”. Sempre nel 2013 ha tenuto tre mostre personali, una presso la “Bottega dell’Arte” di Chieti, una al “Museo Museale Santo Spirito” di Lanciano (con circa 50 opere), ed una a Pescara presso il “Mueso delle Genti”. E’ stata riconfermata a far parte della giuria per la 2^ edizione dell’Estemporanea “Premio Celommi” 2013 a Roseto degli Abruzzi. E’ inoltre stata invitata al 40° “Premio Sulmona 2013 – Rassegna Internazionale D’Arte Contemporanea”