Aprile, 2018

06apr21:0023:30Lorenzo Di Deo live alla Libreria On The Road di Montesilvano

lorenzo di deo

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:30

Dove

Libreria On Road Montesilvano

Galleria Europa 2, Corso Umberto I, 134, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 6 Aprile alle 21.00 appuntamento musicale alla Libreria On the road di Montesilvano. Ospite della serata sarà il cantautore abruzzese Lorenzo Di Deo che presenta in chiave acustica, Argento, il suo secondo album di inediti. La serata sarà arricchita dalla lettura di poesie al femminile a cura di Patrizia Di Fulvio. Un dialogo amoroso tra musica e poesia.

BIOGRAFIA

Nato il 23 settembre 1989 ad Ortona (CH), fin da piccolo avverte un particolare interesse per la musica ereditato dalla madre. Cresce ascoltando musica popolare in particolar modo attraverso le zie. All'età di 11 anni il nonno, in maniera del tutto fortuita, trova una chitarra classica e decide di regalargliela. Passeranno altri due anni prima che Lorenzo cominci a valutare seriamente l'ipotesi di studiare lo strumento.

Avvicinato da un amico ad intraprendere lo studio della chitarra elettrica, prosegue da autodidatta lo studio della musica leggera. Nel 2012, quasi per gioco, scopre la musica di Tommy Emmanuel. Da quel giorno dice ‘’ la mia vita non fu più la stessa''. Dopo aver sentito Mombasa mi sono detto: questo è quello che voglio, voglio suonare l’ acustica.

Dal 2012 comincia uno studio ''matto e disperatissimo'' sulla chitarra acustica sempre da autodidatta. Nel 2014 compone ''Stringimi'', il suo primo singolo che darà poi il titolo al primo album di inediti uscito nel maggio 2015. Dal 2015 inoltre è diventanto endorser per due note aziende: EKO Guitars e D’Orazio Strings. Il 22 aprile 2016 è uscito ‘’Questa Volta’': il primo brano estratto dal suo nuovo progetto che supera le 100.000 riproduzioni su YouTube.

A maggio è selezionato tra più di 6.000 artisti arrivando alle fasi finali del contest 1 Maggio a Roma. La commissione segnala inoltre i suoi brani per merito. Il 22 ottobre è la volta del suo secondo singolo ''La Notte & Il giorno''. Il brano è stato scelto dal noto giornalista musicale Red Ronnie per la puntata del FIAT MUSIC di Lecce e Sanremo. La tappa di Lecce conferisce ulteriore visibilità al giovane cantautore abruzzese che viene ingaggiato come testimonial dal noto brand MELTIN'POT.

A luglio è uscito il videoclip del suo terzo singolo ''Regionale'' che vede alla regia Paolo Mannarino. Sempre a luglio, viene scelto per esibirsi al Suoni Di Marca Festival prima di Dente e Cristina Donà. A settembre, raggiungendo il 115% del budget richiesto, si conclude su Musicraiser la sua raccolta fondi per l'autoproduzione del secondo album ''Argento''. L'album in uscita il 28 dicembre, conta la partecipazione straordinaria di Andrea Castelfranato: chitarrista di fama internazionale. Ad ottobre una delle sue canzoni è scelta come colonna sonora di Serendip, film prodotto dal Team ''Take Me Back'' e presentato alla mostra del cinema di Venezia.