Aprile, 2019

26apr17:3019:30“L’enigma di un genio”, Fellini secondo Ashough a Palazzo Baldoni

l'enigma di un genio Montesilvano 26 aprile 2019

Quando

(Venerdì) 17:30 - 19:30

Dove

Palazzo Baldoni Montesilvano

Via Muzii, 6 Montesilvano

Informazioni sull'evento

Venerdì 26 Aprile alle 17.30 a Palazzo Baldoni Montesilvano, nella sala polivalente, ci sarà la presentazione del libro “L’enigma di un genio”, Fellini secondo Jamshid Ashough. All’incontro (ingresso gratuito) con l’autore interverrà il vicesindaco. Presenta Angela Curatolo. Sono previste proiezioni di audiovisivi e un intermezzo musicale a cura del Trio Nino Rota, composto da docenti della Nuova scuola comunale di musica di Montesilvano.

«É un lavoro accurato e sorprendente», dice il vicesindaco, «che svelerà al lettore aspetti poco noti se non completamente sconosciuti del grande genio del cinema italiano, apprezzato in tutto il mondo. L’incontro con Ashough sarà certamente di grande interesse per tutti i montesilvanesi».

Il volume di Ashough mira a far comprendere meglio i 24 film che Fellini ha diretto e a rispondere ad alcune domande: qual era il senso della vita umana per il regista romagnolo? Cos'era per lui il sentimento? Quale il pensiero? Quale direzione avrebbe dovuto prendere la vita dell’uomo? Quella del sentimento-pensiero o quella del pensiero-sentimento? Sono questi i dilemmi che affiorano velatamente dalle sue opere. Ma l’autore si sofferma sul sentimento-pensiero e aggiunge a questa teoria anche il concetto di immaginazione.

SCHEDA

Editore: Ass. Culturale Zona Franca A cura di: L. Colantonio Data di Pubblicazione: 2016 EAN: 9788890513947 ISBN: 8890513942 Pagine: 464 Formato: rilegato