Maggio, 2024

18mag08:0014:00"L’articolazione temporo-mandibolare", corso di ECM a Pescara

corso ecm pescara

Quando

(Sabato) 08:00 - 14:00

Dove

Auditorium Petruzzi Pescara

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 18 maggio, dalle ore 08.00 alle ore 14.00, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, si terrà il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo "L’articolazione temporo-mandibolare nella pratica clinica quotidiana in medicina ed odontoiatria", responsabili scientifici dr.ssa Anna Maria Cardone, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) e prof.ssa Annalisa Monaco, Professore Ordinario Malattie Odontostomatologiche dell’Università dell’Aquila e Responsabile del reparto “Ortodonzia Biodinamica” della Clinica Odontoiatrica dell’Università dell’Aquila. L’evento, rivolto non solo agli Odontoiatri ma anche ai Medici Chirurghi, è organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri Omceopescara.

“Negli ultimi decenni” – afferma la dr.ssa Cardone – “si è reso evidente che lo stato di salute della bocca, la struttura e le funzioni dell’apparato stomatognatico e le connessioni neurofisiologiche trigeminale con il resto del corpo giocano un ruolo importante in vari aspetti della salute e dei disturbi acuti e cronici generali. Per questo l’appuntamento di sabato sarà volto a discutere della possibilità di modificare le relazioni strutturali e funzionali del corpo attraverso un’ortodonzia mirata a tali relazioni e non semplicemente orientata da criteri estetici”.

“Parleremo – spiega la prof.ssa Monaco – del flusso diagnostico e terapeutico necessario per armonizzare funzionalmente oltreché strutturalmente, in modo ortodontico, l’apparato stomatognatico con il resto del corpo. Durante l'evento verrà analizzata la correlazione tra lo stato infiammatorio del cavo orale e una serie di disturbi, tra cui quelli cardio-circolatori e metabolici. Emergerà come il controllo e lo studio di questa patologia siano complementari alla cura di diverse malattie e terapie di stati infiammatori e metabolici”.

Un altro tema centrale dell'evento saranno i Disordini Temporo-Mandibolari (TMD), in particolare le forme croniche con dolore. La ricerca ha dimostrato che queste forme spesso si presentano insieme ad altri disturbi cronici extra-stomatognatici, come cefalee, sindrome dell’intestino irritabile (IBS), Low Back Pain (LBP) o lombalgia, fibromialgia, vertigini e acufeni.

La dottoressa Cardone sottolinea l'importanza di un approccio olistico: "Alla luce di queste evidenze," spiega, "è fondamentale considerare i TMD, così frequenti nella società moderna, all'interno di un quadro più ampio che comprende il dolore e i disturbi cronici (Central Sensitization Syndromes)".

Tra i relatori, oltre alle dr.sse Cardone e Monaco, il prof. Ruggero Cattaneo, Docente del Master in “Gnatologia Clinica” dell’Università dell’Aquila ed il prof. Davide Pietropaoli, Professore Associato di Scienze Tecniche Mediche Applicate dell’Università dell’Aquila.