Febbraio, 2020

02feb17:0019:00Lame e ori, laboratorio gratuito al Museo La Civitella a Chieti

lame e ori

Quando

(Domenica) 17:00 - 19:00

Dove

Museo Archeologico La Civitella

Via G. Pianell, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Domenica 2 febbraio  alle ore 17.00 al Museo Archeologico La Civitella di Chieti si terrà il laboratorio gratuito Lame e ori.

In occasione dell'apertura domenicale gratuita dei musei statali il 2 Febbraio 2020, i curatori della mostra Scene di vita nella tradizione popolare presentano “Lame e Ori”, laboratorio di scambio di abilità professionali tra artigiani locali e ricercatori specializzati che si incontrano con il pubblico in spazi dedicati, per conoscersi e raccontare le loro storie. Dalle ore 17.00 i visitatori saranno accolti ed accompagnati nel percorso espositivo dai curatori della mostra, Francesco Stoppa e Francesca Falcone. La giornata sarà arricchita da una conferenza sulle Lame Abruzzesi a cura di Lorenzo Pasquini, artigiano e ricercatore nell’ambito della coltelleria tradizionale della nostra terra. Seguirà una parte più tecnica sulle indagini qualitative e composizionali degli Ori, magnifici Gioielli Borbonici della collezione Francesco Stoppa e Antonio Scasserra, Direttore del Musec-Musei del Costume del Molise.

La mostra “Scene di Vita nella Tradizione Popolare” curata da Lucia Arbace, Francesco Stoppa e Francesca Falcone, narra una suggestiva storia attraverso statuine in terracotta dipinte a freddo, stampe antiche ed abiti della tradizione Abruzzese. L’esposizione, allestita nella sala polifunzionale del Museo Archeologico Nazionale La Civitella di Chieti, presenta oltre 100 statuine che popolano un grande presepe ambientato sulla costa dei trabocchi. La mostra è intesa come un laboratorio culturale, un vero e proprio cantiere creativo aperto ed in crescita, dove si coltiva il sapere e si nutre lo spirito. Protagonisti di questo allestimento sono le mani degli abili artigiani e la loro arte.