Aprile, 2018

12apr22:3023:59Lamansarda in concerto a Futuro Imperfetto 2.0 Pescara

Lamansarda 12 aprile 2018

Quando

(Giovedì) 22:30 - 23:59

Dove

Futuro Imperfetto 2.0 Pescara

Via Bologna, 26 Pescara

Informazioni sull'evento

Lamansarda in concerto a Futuro Imperfetto 2.0 Pescara il 12 aprile, ingresso riservato ai soci, circolo Arci. La mansarda non è solo il luogo in cui quattro ragazzi della provincia napoletana s’incontrano per la prima volta nell’estate del 2013. Ben presto, fra condivise ispirazioni musicali e fertili dissonanze, Lamansarda (tutto attaccato per motivi ancora oscuri) diventa una paradossale dichiarazione d’intenti: la dimensione domestica del sottotetto, dove la musica prende forma, si contamina di sonorità lontane.

Il folk americano è il punto di partenza di una ricerca che ne asseconda lo slancio di fuga, in cui il fingerpicking accompagna chitarre fantasmatiche, trombe e clarinetto, per diventare semplicemente altro. L’estate del 2017 vede l’ingresso della band nel roster di I Make Records, nei cui studi verrà registrato Foreign Bodies, il loro disco d’esordio in uscita nella primavera del 2018. Lamansarda è il lavoro quotidiano dei fratelli Antonio (testi, voce, chitarra acustica, tastiere, harmonium) e Lorenza Acconcio (basso), di Fabrizio D’Andrea (chitarra elettrica e acustica) e Alessandro Bocchetti (batteria, percussioni).

Membri del gruppo: Antonio Acconcio - vocals, keyboards Lorenza Acconcio - bass, strings Fabrizio D'Andrea - acoustic and electric guitars Alessandro Bocchetti - drums, percussion

Sinossi: Concept fortuito, Foreign Bodies è un disco che solo una volta scelti i brani che ne avrebbero fatto parte si è rivelato tale. La trama di relazioni domestiche che la famiglia alimenta, manifeste o sotterranee, non viene dipanata ma cantata, seguendo con mano i suoi nodi e le sue tensioni, fin dove, talvolta, il filo si spezza. Le case, gli uffici, le aule di scuola: viviamo tutta una vita o parte di essa gli uni accanto agli altri, quasi mai per scelta, salvo poi scoprirci corpi estranei.