Agosto, 2019

07ago19:3021:00Poesie a cuore scalzo, laboratorio di psico-poesia del 7 agosto

poesie cuore scalzo 7 agosto 2019

Quando

(Mercoledì) 19:30 - 21:00

Dove

Miricreo Associazione Montesilvano

Via Verrotti, 13 Montesilvano

Informazioni sull'evento

Mercoledì 7 agosto dalle 19.30 alle 21 presso Miricreo a Montesilvano nuovo appuntamento con "Poesie a cuore scalzo. Le emozioni della poesia in una sera d'estate". Si parte da questo interrogativo: quale migliore periodo dell’Estate per spogliarsi di tutto ciò che ci appesantisce e camminare liberi a cuore scalzo attraverso la leggerezza della scrittura?

I laboratori di Psico-poesia e Scrittura Emotiva rappresentano la possibilità di conoscere, sperimentare e imparare un nuovo modo di approcciarsi alla scrittura e alla scoperta di noi stessi, di ri-scrivere le nostre emozioni attraverso l’unione della psicologia del profondo alla scrittura sia in versi che in prosa. La scrittura assume quindi non solo un valore comunicativo, ma diviene un vero e proprio atto terapeutico attraverso lo strumento creativo della parola.

Si tratta di un mini per-corso per tutti, senza limiti di età o di “categorie”, non solo per gli scrittori o aspiranti tali, ma anche per chi nutre il desiderio di conoscersi meglio e di iniziare una nuova pagina della propria vita. Tutte le attività previste sono volte a decostruire la forma classica di scrittura per aiutare i soggetti a trovarne una personale per esprimersi.

Per far sì che ciò accada si utilizzeranno tecniche ludico-creative di scrittura, improvvisazioni, role-playing, acting-out, reading, tanta empatia, energia trasformativa e gioia nella condivisione. Ci saràinoltre una parte dedicata all’atto catartico e performativo della scrittura, vero culmine terapeutico, dove ognuno impareràad esternare pubblicamente i propri scritti in modo orale. É prevista una Performance di fine Percorso laboratoriale individuale e/o di gruppo che si realizzerà in un evento di Poetica-mente.

COME PARTECIPARE

I Laboratori di Psico-poesia e Scrittura Emotiva sono ideati e realizzati da Chiara Ballone, Psicologa Clinica e della Salute e Scrittrice e si terranno ogni giovedì presso l’Associazione Miricreo, via Verrotti 13, Montesilvano dalle ore 19:30 alle 21:00. Prenotazione obbligatoria. Per info iscrizione e costi contattare 3932193848.