Aprile, 2019

24apr21:0023:00La Virgola con Fauré, Requiem: concerto a Pescara

coro della virgola 24 aprile 2019

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:00

Dove

Piazza Sacro Cuore Pescara

Piazza del Sacro Cuore, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledi 24 aprile alle ore 21 appuntamento alla Chiesa Sacro Cuore di Pescara con La Virgola: Fauré, Requiem. Ingresso gratuito al concerto che prevede un programma intenso ed emozionante. Prenderanno parte al concerto il Coro della Virgola e l’Orchestra della Magna Grecia diretti dal M° Pasquale Veleno.

PROGRAMMA

Requiem op.48 - G. Faurép er soli, coro e orchestra versione 1889

In Paradisum - R. Spinosa cantata in 4 tempi. Prima esecuzione assoluta

  • Direttore Pasquale Veleno
  • Coro della Virgola
  • Orchestra della Magna Grecia
  • con la partecipazione del Coro di voci bianche Cappella Ars Musicalis Maestro Alberto de Sanctis
  • Soprano Giulia Peverelli
  • Baritono Leonardo Galeazzi

SCHEDA PASQUALE VELENO

Direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Edgar Alandia per la composizione.

In qualità di direttore d’orchestra svolge un’imponente attività che nel corso degli anni lo ha visto impegnato con le principali opere di repertorio: da Boston a Pechino, da Città del Messico a Toronto, da Miami a Dakar, da Caracas a Monterrey, passando naturalmente per le principali città italiane ed europee, tra cui Parigi, Praga, Edimburgo, Kiev, Cracovia.

In questa veste ha collaborato con prestigiosi solisti: i soprani Cecilia Gasdia e Carmela Remigio, il violinista Pavel Berman, la Prima Viola del Teatro alla Scala Danilo Rossi, il Primo Violoncello e il primo oboe dell’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia Luigi Piovano e Francesco di Rosa.

Tra le orchestre dirette, spiccano la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, l’Orchestra Sinfonica Silvestre Revueltas, la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l’Orchestra da Camera de Bellas Artes, il South Beach Chamber Ensemble di Miami, l’ Orchestra Filarmonica di Kalisz.

È stato ospite dell’Orchestra Sinfonica di Pescara. Dal 2003 al 2008 ha guidato stabilmente il Coro e l’Orchestra Sinfonica dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e Pescara. Nel 2004 si è esibito col coro Ud’A e la Parkway Concert Orchestra di Boston in una acclamata tournée di concerti nel Massachuttes (USA), trasmessa in mondovisione da Raisat.

All’attività di direttore d’orchestra affianca un’altrettanto prestigiosa presenza nel mondo della coralità: fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia, già Maestro del coro dei teatri Pergolesi di Jesi, Le Muse di Ancona, è stato anche Direttore del coro Regionale ARCA.

Negli ultimi dieci anni ha collaborato intensamente col Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano. Pasquale Veleno è stato docente nei Conservatori di Fermo, Messina e Monopoli ed insegna attualmente Direzione di coro presso il Conservatorio di Pescara ed Esercitazioni Corali presso quello di Rodi Garganico. Tiene inoltre regolarmente seminari e masterclass per l’Università Barry di Miami, in Florida.