Luglio, 2018

13lug18:3020:00La storia abruzzese negli Stati Uniti, presentazione a Pescara

Abruzzo Stars & Stripes di Geremia Mancini

Quando

(Venerdì) 18:30 - 20:00

Dove

Museo delle Genti D'Abruzzo

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

La storia abruzzese negli Stati Uniti è il tema dell'appuntamento che si svolgerà venerdì 13 luglio dalle ore 18:30 al Museo delle Genti d'Abruzzo, Via delle Caserme a Pescara. Verrà presentato il libro realizzato da Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini dal titolo "Abruzzo Stars & Stripies". Il volume edito per i tipi della casa editrice teramana Ricerche&Redazioni nella Collana “Il senso della vita” diretta da Massimo Pamio, vedrà presenti gli autori.

L'evento è  promosso dall'Associazione APP Abruzzo e si inserisce nelle attività internazionali dell'Associazione. La partecipazione è libera e gratuita.

Il libro nel primo volume, racconta in 64  biografie le vite esemplari di abruzzesi costretti a emigrare negli Stati Uniti per tanti motivi e rappresenta il primo di due volumi che raccolgono le testimonianze di quasi 200 corregionali che hanno conquistato il loro sogno americano.

Nel libro vengono presentate storie eccezionali e spesso ignote alla grande storia, dall’impresa epico-eroica di Louis Carrozzi, che attraversò a piedi tutto il continente americano (partendo dalle Pampas argentine), alle straordinarie carriere cinematografiche come quella di Vincenzo Pelliccione, controfigura di Chaplin, dalle esperienze tragiche dei fratelli Al e Turzo Francese saliti sul Treno degli orfani, alle vite intrise di grandi ideali come quella di Virgilia D’Andrea o di grandi conquiste professionali come quella di Al Zampa (cui è dedicato il secondo ponte italiano negli USA, dopo quello di Verrazzano).

Gli appassionati di storia, di sociologia e del romanzesco non saranno delusi; neanche i più curiosi, quelli a caccia di novità che scopriranno notevoli figure di italo-americani delle quali si erano perse le tracce, perché avevano cambiato i loro nomi e cognomi, anglicizzandoli. Uno sguardo al passato, per meglio comprendere il presente di una comunità regionale ricchissima di talento artistico e di grandi spunti emotivi.