“La prevenzione in ottica One Health”: evento formativo a Pescara

21giu08:0014:00“La prevenzione in ottica One Health”: evento formativo a Pescara

Dettagli dell'evento

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pescara, presieduto dalla Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, organizza per sabato 21 giugno 2025, presso l’Auditorium Petruzzi in via delle Caserme 60, l’incontro dal titolo “La prevenzione in ottica One Health”, un evento formativo aperto alla cittadinanza e accreditato ECM per 100 Medici ed Odontoiatri. Responsabili scientifici dell’evento, il Dr. Domenico Cappellucci, Pediatra e Consigliere OMCeO Pescara ed il Dr. Paolo Fazii, Direttore UOC Microbiologia dell’Ospedale di Pescara e Consigliere OMCeO Pescara.

L’appuntamento ha l’obiettivo di promuovere il modello sanitario integrato One Health, fondato sul riconoscimento dell’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute ambientale. Un approccio sostenuto a livello nazionale e internazionale, riconosciuto dal Ministero della Salute, dalla Commissione Europea e da numerosi organismi globali.

«La One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale – sottolinea la Presidente Dr.ssa Ceccagnoli – perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono».

Il programma prevede una sessione plenaria con esperti di diverse discipline: Microbiologi, Veterinari, Pediatri, Medici di Medicina Generale, Igienisti ed Epidemiologi. Al centro del dibattito, un approfondimento sulle vaccinazioni, con particolare attenzione al nuovo Piano Vaccinale, al contrasto delle fake news, al ruolo delle vaccinazioni nella lotta all’antibiotico-resistenza e alla protezione dei pazienti fragili.

«L’Ordine è fortemente impegnato nel promuovere la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per affrontare le sfide sanitarie complesse – evidenzia la dr.ssa Ceccagnoli – utilizzando la leva della formazione e coinvolgendo attivamente tutti gli stakeholder interessati: igienisti, microbiologi, epidemiologi, pediatri, veterinari, medici di famiglia, fino ai cittadini stessi».

Ampio spazio sarà infatti riservato al confronto diretto con il pubblico: i cittadini potranno rivolgere domande agli esperti presenti, in un’ottica di partecipazione consapevole e responsabilizzazione. «L’empowerment del cittadino – conclude la Presidente – è un processo fondamentale per migliorare la qualità dei servizi sanitari, perché una popolazione informata e coinvolta contribuisce concretamente al buon funzionamento del sistema».

L’evento è accreditato ai fini dell’aggiornamento ECM con il riconoscimento di 6 crediti formativi.

Per informazioni: www.omceopescara.it – Tel. 085.67517

Quando

21 giugno 2025 08:00 - 14:00(GMT+02:00)

Dove

Auditorium Petruzzi Pescara

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

altri eventi

Come raggiungere il luogo