Giugno, 2019

08giu21:0023:00“La fortuna con l’effe maiuscola” in scena all'Auditorium Petruzzi

la fortuna con l'effe maiuscola

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Auditorium Petruzzi Pescara

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 8 giugno ore 21 all'Auditorium Petruzzi in scena “La fortuna con l’effe maiuscola” di E. De Filippo e A. Curcio, regia Paola Capone. L'ingresso, pari a 8 euro sarà interamente devoluto in beneficenza. Failatuaparte torna con un evento imperdibile, realizzato in collaborazione con TEATRANPPE - la compagnia teatrale dell'Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria sezione di Pescara (intitolata a Emilio Alessandrini) e grazie all'ospitalità del Museo delle Genti d'Abruzzo. Sotto la guida della regista Paola Capone, che per anni ha portato il teatro all'interno delle mura del carcere come strumento di rieducazione e reinserimento per i detenuti. Questa volta sono gli agenti di polizia penitenziaria che calcano le scene e propongono uno dei classici del teatro di Eduardo De Filippo.

LA COMMEDIA

“La fortuna con l’effe maiuscola” è una commedia in tre atti scritta nel 1942 da Eduardo De Filippo in collaborazione con Armando Curcio. Una trama semplice, fatta di personaggi che, barcamenandosi a fatica nelle loro povere esistenze, riescono a trovare quel riscatto che riaccende la speranza e aiuta a superare le frustazioni. I protagonisti della commedia, Giovanni e Cristina Ruoppolo, vivono in assoluta povertà insieme al loro figlio adottivo Erricuccio, cagionevole di salute e con problemi comportamentali. Nella loro intricata esistenza si accende un barlume di speranza quando a Giovanni viene proposta l’adozione di un figlio (Sandrino il barone) che, dovendo sposare una nobildonna e non avendo un padre legittimo, è disposto a pagare una modesta somma di denaro per procurarsi una paternità ufficiale. Ma sarà proprio questa casuale legittimazione a determinare uno sconvolgimento radicale nella vita della famiglia Ruoppolo.

IL DESTINATARIO

Il ricavato dell’evento verrà interamente devoluto in beneficenza a Danilo. Danilo ha 63 anni; per anni ha gestito un negozio di musica indipendente che, dagli anni 80, è stato punto di ritrovo per artisti e musicisti. È stato fondatore e chitarra solista dei primi gruppi che hanno avuto un certo successo a livello nazionale: The Gift, Vegetable Man e S.I.M. Con alla voce Cuba Cabbal. La vita non è stata generosa con lui: ha dovuto affrontare la chiusura dell'attività, una separazione; ha una figlia da accudire ed è alle prese con una depressione che gli rende ancora più difficile affrontare la situazione. Danilo ad oggi vive grazie al sostegno degli amici più stretti.

Per informazioni e prenotazioni:

  • messaggio privato
  • Tel: 0854554504
  • Cell: 3398969379