Agosto, 2020

06ago18:0019:15La fidanzata d'America, presentazione del libro oggi all'Aurum

la fidanzata d'america

Quando

(Giovedì) 18:00 - 19:15

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

L'Associazione Culturale Muselunghe con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Pescara il 6 agosto ore 18 all'Aurum presenterà il libro La Fidanzata D'America della scrittrice Giusy Cafari Panico ambientato nel paese di San Valentino in Abruzzo Citeriore in provincia di Pescara. Intervengono l'Assessore alla Cultura dott.ssa Maria Rita Paoni Saccone, l'autrice Giusy Cafari Panico, il regista, attore e sceneggiattore due volte in concorso al David di Donatello Corrado Calda e l'attrice Aurora De Gregorio.

La vicenda del romanzo è ispirata all'emigrazione degli anni venti del secolo scorso dalle zone abruzzesi, in forte crisi economica, a nazioni lontane, soprattutto agli Stati Uniti.

Il libro offre uno spaccato storico del periodo intermedio tra il primo conflitto mondiale e l'avvento del fascismo nel territorio pedemontano abruzzese. I riscontri paesaggistici e ambientali sono frutto di tradizioni orali concretizzate nella scrittura dall'autrice, la cui nonna era di San Valentino.

Anche la vicenda parallela di Don Nicola Crocetta Chiacchia, veramente esistito e che fu tra i confessori della regina Elena e ferito durante la prima guerra mondiale, al seguito delle truppe in Friuli e Veneto, è reale e frutto di ricerche storiche.

La lettura di questa opera, inoltre, è importante per capire la condizione della donna in quell'epoca e in quel particolare ambiente, dove la coltivazione dei bachi da seta e il lavoro al telaio erano parte importante dell'economia locale. Questo libro gode del "bonus cultura" nell'acquisto.

É importante per l'associazione Muselunghe promuovere la conoscenza del territorio italiano e delle tradizioni locali, settore in cui si è sempre distinta dalla sua fondazione. La memoria è un patrimonio prezioso da salvaguardare soprattutto per i giovani, ma non solo.

Dal passato emergono tradizioni, valori e abitudini ancora presenti ma di cui non si conoscono le origine, compito di intellettuali e artisti di farlo emergere dalle sabbie del tempo.

L'accesso all'evento è gratuito ma vincolato alla prenotazione obbligatoria scrivendo a muselunge@virgilio.it, riceverete un codice di accesso per i posti limitati. Obbligo di mascherina.