Novembre, 2018

17nov18:00Kiave live showcase, freestyle & breaking Team Contest a Pescara

kiave live showcase

Quando

(Sabato) 18:00

Dove

Lo Spaz - Centro Aggregativo Giovanile Pescara

Via del Circuito, 238, 65124 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 17 novembre alle ore 18, a Lo Spaz a Pescara per le selezioni. MC & B-Boy saranno messi singolarmente alla prova e giudicati dai componenti della giuria per il raggiungimento del numero esatto di partecipanti. Successivamente, i prescelti avranno la possibilità di scegliere il proprio compagno con qualsiasi scusa, mezzo o motivo utili. Per i b-boy e gli MC rimasti, ci sarà un sorteggio che consentirà alla giuria di creare le coppie necessarie mancanti.

ASPETTANDO LA SERA: Spazi aperti, area servizi fornita, bella gente, DJ Set, open mic e tante altre comodità all'interno de LoSpaz.

Dalle ore 21 contest e live showcase di Mirko Kiave, ingresso 5 euro.

ISCRIZIONI: SINGOLI 5, COPPIA 10 (NB: le coppie già formate possono da subito iscriversi, per quelle non formate ci saranno iscrizione singola e sorteggio)

PREMIO: 200 EURO (100 MC + 100 B-Boy)

GIURIA CONTEST: Kiave/B-BOY EDDY/ Dono + PUBBLICO HOST: Rin/ Alessandro Maccarone AKA SEVAH DJ: Mr. Element

GRAPHICS BY Jacopo Jumpo Incoronato

KIAVE - BIOGRAFIA

Mirko Filice, nato a Cosenza nel 1981, inizia a scoprire ed amare l’hip hop sin da giovanissimo ed altrettanto presto comincia ad impegnarsi per far sì che questo diventi la strada della sua vita: i suoi primi lavori, infatti, vedono la luce nel 2000 con lo pseudonimo di Kiave, “aka” con il quale è conosciuto in tutta Italia. Frequenta la facoltà di Filosofia, nell’Università di Cosenza, cercando di conciliare gli studi accademici con la sua attività dal vivo ed in studio. Kiave, in parallelo, si afferma velocemente come eccellente freestyler. La sua discografia da solista prende l’avvio nel 2005 e da li non si ferma più: nel corso degli anni pubblica 7 album ufficiali, vari mixtape, EP e collabora con i maggiori nomi della scena rap italiana. La sua carriera è legata all'etichetta discografica Macro Beats, importantissima realtà nella musica indipendente italiana.

I suoi album raccolgono consensi e recensioni sui migliori siti così come sulle migliori testate italiane, che definiscono il rap di Kiave intelligente, fuori dai soliti canoni del genere che spesso cercano di scimmiottare il trend americano. KIAVE, ad oggi, è uno dei rapper più apprezzati del panorama nazionale, capace di far convivere testi profondi con il più puro intrattenimento: partito come indiscusso campione di freestyle, è diventato con gli anni un abile liricista e fine compositore della forma canzone più classica, amato soprattutto per la sua abilità nello storytelling. La sua musica, oltre che ai più talentuosi artisti del rap americano, è ispirata in larga parte dai grandi poeti della musica italiana -De Andrè, Gaber, Tenco-, i quali sono stati un tassello fondamentale della sua formazione umana e musicale.

DISCOGRAFIA

2005 - “Dietro le 5 tracce” (EP, Vibrarecords/Saifam), per 2007 - “Digli di No” (EP, MKRecords/Vibrarecords) e “7 respiri” (LP, MKRecords/Vibrarecords) 2008 - “Infinite Possibilità” (Single, Macro Beats Records), 2009 - “Il tempo necessario” (LP, Macro Beats Records, 2009), 2012 - “Fuori da ogni spazio ed ogni tempo” (LP, Macro Beats Records), “Solo per cambiare il mondo” (LP, Macro Beats Records), 2015 - “FixTape” (Macro Beats Records), 2016 - "StereoTelling" (Macro Beats/A1 Entertainment), “StereoKilling” (EP, Macro Beats/ A1 Entertainment).

FREESTYLE

L’improvvisazione è uno dei punti cardine della carriera artistica di KIAVE. Eccellente freestyler, le sue rime improvvisate nelle jam e nelle competizioni italiane, tra il 2005 e il 2006, raccolgono grandi consensi, tanto da conquistare una delle serate di qualificazione del 2005 e la finale del 2006 del 2TheBeat, il più importante contest italiano di freestyle. Nel 2012, KIAVE è tra i campioni di SPIT, programma di MTV condotto da Marracash che mostra le battle di freestyle tra i migliori rapper italiani, una vetrina importante che fa conoscere KIAVE ad un pubblico ancora più vasto e che consacra il rapper cosentino tra i volti più importanti della scena. Ad oggi è considerato tra i 3 freestyler migliori d'Italia.

IMPEGNO SOCIALE

KIAVE, negli ultimi anni, è stato protagonista di una serie di workshop nella Casa Circondariale di Monza dove ha condiviso con alcuni detenuti la sua passione per l'Hip Hop e la scrittura incentrati sul confronto, sull'importanza della parola e sull'uso della comunicazione scritta e verbale. Le prime edizioni di “Potere alle Parole Lab”, realizzate nell’ambito del progetto “La Biblioteca è una bella storia”, hanno dato come esito a 3 album, un concerto in esterna alla libreria laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, uno all’interno del carcere. Ha partecipato, in collaborazione con l'associazione “Il razzismo è una brutta storia”, alla campagna “Potere alle parole” presso la scuola Holden di Torino, dove il rapper cosentino ha tenuto un workshop educativo/musicale, aperto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, con l'obiettivo di combattere gli stereotipi e i pregiudizi alla base di ogni tipo di discriminazione. Nel 2012, Kiave dedica una canzone e un video al tema del femminicidio, mosso dall'appello "Mai più complici" lanciato da "Se non ora quando" di Loredana Lipperini e Lorella Zanardo. La campagna ha raccolto su internet più di 30 mila firme, tra cui moltissime celebrità della musica e dello spettacolo. Nel 2017, Kiave ha collaborato con la Cooperativa Intrecci ad workshop sulla scrittura Hip Hop di 10 incontri con i ragazzi rifugiati dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Rho, un'esperienza culminata con il concerto al MAST dove il rapper cosentino ha affiancato i ragazzi in una performance live. Un esperimento mai provato prima in Italia e pienamente riuscito.