Jazz Day a Tagliacozzo con Giuliano Mazzoccante e Fabrizio Bosso
12ago18:0023:59Jazz Day a Tagliacozzo con Giuliano Mazzoccante e Fabrizio Bosso
Dettagli dell'evento
Lunedì 12 Agosto, Jazz Day al Festival di Tagliacozzo per celebrare il quarantesimo anniversario. Alle 18.00 l’atteso appuntamento con il quartetto di sassofoni Accademia di Giuseppe Berardini
Dettagli dell'evento
Lunedì 12 Agosto, Jazz Day al Festival di Tagliacozzo per celebrare il quarantesimo anniversario.
Alle 18.00 l’atteso appuntamento con il quartetto di sassofoni Accademia di Giuseppe Berardini con la partecipazione straordinaria di Giuliano Mazzoccante (nella foto) al pianoforte per un omaggio a Gershwin per celebrare i 40 anni della celebre formazione di sassofoni.
Alle ore 21.15, Fabrizio Bosso torna a Tagliacozzo Festival con Nico Gori e Claudio Filippini e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Dian Tchobanov per il nuovo disco “All’Opera” di Igor Caiazza che dichiara: “Un giorno, per caso, non in un Teatro dell’Opera né in una Sala da Concerti, mi sono imbattuto in un gruppo di persone che veniva coinvolto irrefrenabilmente dall’ascolto di un Valzer di Shostakovich. Forse qualcuno di loro aveva già sentito quella musica prima, ma sicuramente una percentuale molto bassa sapeva chi fosse Dimitri Shostakovich! Eppure tutti danzavano, appassionati ed emozionati per quella meravigliosa musica.
Da quel momento ho iniziato a pensare che forse la Musica Classica, l’Opera e le Sinfonie, potessero essere divulgate, trasmesse, e condivise in una maniera più semplice e popolare, affinché l’inestimabile eredità lasciataci dai grandi Compositori della Storia della Musica fosse accessibile a tutti. Credo che non debba esistere una separazione tra il pubblico del jazz, quello della classica e quello del pop, ma che la Musica debba essere considerata unicamente Musica.
Così All’Opera è una raccolta di alcune tra le più belle melodie tratte dal repertorio operistico, rivisitate in chiave Jazz. Un “esperimento” in cui due mondi, ai nostri occhi così lontani – l’Opera e il Jazz – si sposano e si uniscono per dare vita a un’unica Musica”.
Un viaggio nei capolavori della musica classica in chiave jazz rivisitati da Igor Caiazza con la straordinaria partecipazione di Fabrizio Bosso: tra le numerose arie Il Flauto Magico, Ouverture (W. A. Mozart), Cavalleria Rusticana, Intermezzo (P. Mascagni), Il Flauto Magico, Aria della Regina della Notte (W. A. Mozart), Madama Butterfly, Un bel Dì Vedremo (G. Puccini)
“Un omaggio al Jazz sempre molto amato al Festival. Sono felicissimo di accogliere il concerto del quartetto di sassofoni Accademia con Pino Berardini, già direttore artistico del Festival, insieme allo straordinario Giuliano Mazzoccante che insieme a noi celebreranno i 40 anni di carriera. A loro seguirà in serata un concerto suggestivo con i capolavori dell’opera rivisitati in chiave Jazz dal geniale Igor Caiazza che propone un viaggio attraverso le emozioni. Siamo felici di ospitare ancora Fabrizio Bosso che con il suo talento renderà straordinario questo concerto”.
Il Festival continua il 13 Agosto con l’atteso concerto di Gaetano Curreri e gli Stadio.
Quando
12 agosto 2024 18:00 - 23:59(GMT+02:00)