Settembre, 2023

08set(set 8)20:0010(set 10)21:00Istallazione performance dell'artista Vanessi a L'Aquila

reevolution

Quando

8 (Venerdì) 20:00 - 10 (Domenica) 21:00

Dove

Teatro dei 99

Via Rocco Carabba, snc, 67100 L'Aquila tel 0862316578

Informazioni sull'evento

C’è una grande verità sempre attuale legata al tema della rinascita dopo una catastrofe più o meno annunciata. A L’Aquila, promosso con il patrocinio del Comune, dall’8 al 10 settembre va in scena al TEATRO DEI 99, con le coreografie di Loredana Errico, la installazione di video arte dell’artista Vanessi ( vanessi.it ) intitolata RE-EVOLUTION.

L’evento si inaugura venerdì 8 settembre, con la proiezione dell’opera che prevede una performance di danza di Melissa Paparusso, danzatrice del Teatro dei 99, alle 20 presso la sede del Teatro in via Carabba a L’Aquila e proseguirà fino al 10 settembre con le proiezioni ogni ora dalle 17 alle 21.

L’opera , della durata di ca 17 minuti, racconta in tre momenti fatti di immagini e suoni differenti, le fasi della Distruzione, della Vita e della Rinascita con una visione amara ma positiva di un ciclo di eventi ormai parte dell’evoluzione umana in un mondo che, alla fine, detta le sue regole. Distruggere per vivere e rinascere!

Questa è la lettura dura, implacabile, ma altrettanto realistica di questa installazione che rappresenta, a vari livelli, questi concetti chiave in ogni umana esperienza. L’opera di videoarte ha anche una seconda espressione fatta di opere “concrete” che diventano appunto un trittico ed una di queste opere sarà esposta in anteprima nel foyer del Teatro di 99.

Altre, di piccolo formato, saranno proposte al pubblico ad un prezzo simbolico con l’obiettivo di dare anche un sostegno con l’istituzione di una borsa di studio da destinare ad un allievo/a della Scuola delle Arti del Teatro dei 99. Su tutte le opere fisiche è inserito, in basso a destra a far parte dell’opera stessa, il QR code che riporta al video di origine interpretando, anche in questo caso, la circolarità chiusa tra le diverse espressioni digitali e reali. Una installazione che potremmo definire “multilevel”, una modalità cara all’artista Vanessi ( dal 1993 “taglia” le sue opere per dare al Particolare la stessa valenza del Tutto) per la sua struttura concettuale e rappresentativa che ripropone un pensiero profondo con una lettura positiva che identifica la “rinascita” come la vera forza motrice di questa Umanità.

L’opera di videoarte vede il contributo del regista Mario Piavoli e del musicista Luca Formentini per la parte grafica Emanuela Esquilli oltre alla coreografia di Loredana Errico interpretata da Melissa Paparusso. Gestione a cura di Neways e comitato artistico di ARTtantide. Un’esperienza che arriva in anteprima a L’Aquila con un programma di installazioni nelle più importanti città d’Italia.

Entrata Libera