Febbraio, 2020

06feb(feb 6)16:0016(feb 16)17:30Isabella Cesarini presenta Edificio Fellini al Museo Barbella di Chieti

edificio fellini

Quando

6 (Giovedì) 16:00 - 16 (Domenica) 17:30

Dove

Museo d'Arte Costantino Barbella Chieti

Via C. de Lollis, 10, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Sarà presentato giovedì 6 febbraio alle ore 16 presso il Museo d’Arte Costantino Barbella (Palazzo Martinetti-Bianchi, in via C.De Lollis 10) di Chieti, il libro di Isabella Cesarini dal titolo “Edificio Fellini – Anime e corpi di Federico” (Les Flaneurs Edizioni). A intervistare l’autrice sarà il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone. L’evento, inserito nella rassegna OMNIA ARTIS 2020, è a ingresso libero e avrà inizio alle 16.00.

Ogni artista trova spontaneamente la fonte cui attin¬gere per rinverdire il proprio immaginario. Federico Fel¬lini si è nutrito di letteratura, poesia, umorismo e cultura popolare ma anche di psicoanalisi e di un certo esote¬rismo. Questa è un’indagine sui personaggi che hanno incrociato la sua formazione e dunque la sua carriera, un viaggio tra le sue fondamenta culturali che va da Italo Calvino a Charles Dickens, da Tonino Guerra a Ed¬gar Allan Poe, da Dino Buzzati a Gustavo Rol. Il tutto osservato attraverso la lente della psicologia analitica, poiché un’assidua frequentazione ha legato per molti anni il regista romagnolo a Ernst Bernhard, allievo di Jung. Anni in cui il suo estro ha dato vita a un cinema che è una vera e propria festa onirica, una discesa nel¬le viscere dell’inconscio, tanto più profonda quanto più vertiginosa è la scalata della sua arte.

Isabella Cesarini è autrice, critica e saggista. Si è oc¬cupata di cinema e letteratura per le pagine culturali di alcune testate online e cartacee. Insieme a Luigi Ian¬none ha scritto nel 2017 Il cinema delle stanze vuote, un saggio sul rapporto tra cinema e malinconia nel Nove¬cento edito da La scuola di Pitagora. Nel 2018 ha pub¬blicato Anime inquiete. 23 storie per mancare la vittoria con Auditorium edizioni. Edificio Fellini. Anime e corpi di Federico è la sua terza pubblicazione.