Dicembre, 2018

05dic17:0019:00Incontro sulle piante con il prof. Fernando Tammaro

tammaro dicembre

Quando

(Mercoledì) 17:00 - 19:00

Dove

Italia Nostra Pescara

Via Milite Ignoto, 22 Pescara

Informazioni sull'evento

Mercoledì 5 dicembre, ore 17:00 presso la sede Italia Nostra il socio prof. Fernando Tammaro (docente di botanica presso l'Università degli Studi dell'Aquila), presenta “Le Piante nell’Arte e nella Letteratura” ed illustra piante e fiori che lungo i secoli e nelle varie culture hanno avuto citazioni in importanti testi, destando l’attenzione di non meno noti scrittori (Bibbia, Omero, Virgilio, Ovidio, Shakespeare, Goethe, Pascoli, d’Annunzio, Montale, Quasimodo, Neruda, Garcia Lorca, etc.) e di eccelsi pittori (Botticelli, Leonardo, Raffaello, Tiziano, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Dalì, etc.).

Verranno commentati sia brani letterari che opere pittoriche "botaniche". Il mondo delle piante offre Natura, Cultura e Bellezza e va considerato perciò un bene dell’Umanità.

Il direttivo ricorda che la campagna tesseramento per Italia Nostra è partita insieme alla vendita di biglietti (a soli 5 euro) per la lotteria che ha in palio un'opera originale del M° Mimmo Sarchiapone oltre a 14 riproduzioni di altrettante opere donate dal famoso artista.