Novembre, 2018

16nov15:0017:00Incontri al centro, al Sea Lion per parlare di sclerosi multipla

incontri al centro

Quando

(Venerdì) 15:00 - 17:00

Dove

Hotel Sea Lion Montesilvano

Via Aldo Moro, 65, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 16 novembre dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala Gabriele D’Annunzio del Sea Lion Hotel di Montesilvano (PE) la settima tappa di “Incontri al Centro”, l’iniziativa itinerante, giunta alla seconda edizione, che nasce per dare una risposta alla necessità informativa delle persone con sclerosi multipla e che mette al centro i loro bisogni. Il progetto è organizzato con il supporto di Novartis, azienda impegnata da anni nell’ambito delle neuroscienze.

La sclerosi multipla è una patologia cronica del sistema nervoso che compromette le funzioni sensoriali, motorie, cognitive e psicologiche e che colpisce in Italia circa 113.000 uomini e donne e in Abruzzo più di 3000 persone con SM. La SM è, oggi, la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti con una diagnosi che in più del 70% dei casi arriva tra i 20 e i 40 anni, una fase chiave della vita per lo studio, la progettualità, l’inizio di una attività lavorativa o di una relazione di coppia 1,2. Per questo, affrontare oggi la sclerosi multipla significa avere molte domande, non solo relative alla terapia ma anche riguardanti la vita di tutti i giorni e le prospettive future.

All’incontro di Montesilvano interverranno il Prof. Marco Onofrj (Neurologo, Primario della Clinica Neurologica), la Dott.ssa Giovanna De Luca (Neurologa e Responsabile del Centro SM di Chieti), la Dott.ssa Maria di Ioia (Neurologa del Centro SM Chieti), la Dott.ssa Deborah Farina (Neurologa del Centro SM Chieti), la Dott.ssa Daniela Travaglini (Neurologa del Centro SM Chieti) e la Dott.ssa Erika Pietrolongo (Psicologa del Centro SM Chieti).

“Nel nostro centro, in un’ottica multidisciplinare, cerchiamo di offrire alle circa 1500 persone che seguiamo, un servizio che metta al centro i loro bisogni, non limitandoci solamente a quelli di natura clinica; per questo parlare di argomenti che interessino la sfera personale e intima ci sembra di grande importanza” – spiega il Prof. Marco Onofrj - Neurologo, Primario della Clinica Neurologica di Chieti – A seguito della diagnosi le persone con SM identificano nel neurologo la persona di riferimento per scelta e gestione della terapia, mentre i familiari svolgono un ruolo di primo piano per imparare ad adattarsi alla malattia stessa. Restano però molti i dubbi e le domande non solo sugli esami ma anche sulla gestione quotidiana dei sintomi della SM, come il dolore, che nel 75% dei casi limita le attività professionali e la vita sociale”.

Il team medico sarà a disposizione per approfondire tematiche inerenti alla patologia con particolare focus sulle seguenti tematiche:

Sclerosi Multipla: stato dell’arte Sclerosi Multipla: quale futuro? SM: il mondo Digital SM ed emozioni

L’iniziativa proseguirà con altri incontri in centri ospedalieri specializzati nella cura della sclerosi multipla su tutto il territorio italiano.