Ottobre, 2018

13ott10:3014:00Il terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto a Fontecchio

il terzo paradiso

Quando

(Sabato) 10:30 - 14:00

Dove

Convento di San Francesco Fontecchio

Via S. Pio, 67020 Fontecchio AQ

Informazioni sull'evento

Sabato 13 ottobre a partire dalle ore 10.30 nel parco dell’ex Convento di San Francesco a Fontecchio, in provincia de L’Aquila, sarà allocato il “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.

Michelangelo Pistoletto, protagonista del mondo dell’arte contemporanea, nasce a Biella nel 1933. Con i suoi Oggetti in meno, considerati basilari per la nascita dell’Arte Povera, Pistoletto diventa animatore e punto di riferimento del movimento. Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. In tale occasione l’artista annuncia quella che costituisce la fase più recente del suo lavoro, denominata Terzo Paradiso. Nel 2012 si fa promotore del Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita, festeggiata ogni anno il 21 dicembre con iniziative realizzate in diversi luoghi del mondo. Dal 2003 il Terzo Paradiso è stato ospitato in diversi siti e sedi come l’atrio del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles nel 2014, anno in cui l’artista realizza anche la scultura monumentale, intitolata Rebirth, nel parco del Palazzo delle Nazioni di Ginevra, sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Più recentemente nel 2018 il Terzo Paradiso ha raggiunto lo spazio grazie alla missione Expedition 53/53 destinazione ISS – Stazione Spaziale internazionale e continua tutt’ora a diffondere il proprio messaggio di condivisione nel mondo.

X
X