Maggio, 2018

19mag17:0019:00Il cibo e la tavola nell'arte al Museo casa natale D'Annunzio Pescara

cibo tavola

Quando

(Sabato) 17:00 - 19:00

Dove

Museo D'Annunzio - Soprintendenza Bap-Psae

116 Corso Manthone' Gabriele, Pescara, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 19 maggio ore 17.00 presso il Museo Casa Natele di Gabriele d’Annunzio a Pescara in programma l'evento del titolo "Il cibo e la tavola nell'arte". Gli alimenti e le tradizioni a tavola attraverso l’analisi di opere d’arte, conversazione multimediale a cura di Valentina Muzii, Restauratrice di opere d’arte.

Verranno analizzate opere di tutti i secoli che raffigurano soggetti alimentari, come Ultime Cene, Nozze di Cana, e banchetti vari, nature morte e scene di genere che hanno sempre a che fare con il cibo.

Le opere mostrate sono di varie tecniche artistiche e sono selezionate tra tutti i secoli, a partire dalle epoche più antiche, fino alle ultime più recenti di Dalì e Warhol.

In epoche in cui non esisteva ancora la fotografia, queste opere sono preziose poiché ci offrono uno spaccato della società dell'epoca e ci fanno scoprire quali cibi venivano consumati e che simbologia avevano, nonché l'apparecchiatura della tavola e quali erano le norme di comportamento durante il consumo dei pasti. Al termine dell'incontro sarà servito un aperitivo.

INFO E BIGLIETTO

Costo del servizio euro 10,00 a persona. Prenotazione obbligatoria al seguente numero di telefono 388.2408406 o via mail dadabruzzo@libero.it

Termine ultimo iscrizioni, entro le ore 13.00 del giorno precedente. L'iniziativa è riservata ai soci e a chi desidera tesserarsi. Il costo della tessera è di euro 3,00 a persona ed ha durata annuale.