Novembre, 2018

16nov18:0020:00I pastori in terra d’Abruzzo, il documentario all'Aurum

i pastori in terra d'Abruzzo

Quando

(Venerdì) 18:00 - 20:00

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 16 Novembre 2018 ore 18.00 presso la sala Pineta Dannunziania al primo piano dell'Aurum Pescara - La fabbrica delle idee si svolgerà la presentazione del documentario “I pastori in terra d’Abruzzo” a cura dell’Associazione ALCuA. Intervengono Dott.ssa A. Gandolfi e G. Lufino. Un incontro sul mondo pastorale della nostra regione, tra passato e presente. Ingresso gratuito.

Il documentario riprende i temi dell'omonimo libro dove sono presenti dei piccoli saggi di esperti e testimonianze dirette degli ultimi pastori della terra d'Abruzzo. Si legge dalla prefazione:

"Storie di uomini e sentimenti, ma anche di economia e ricchezza: la lana, il formaggio e la loro lavorazione; i pericoli cui erano esposti donne e uomini a diretto contatto con la fauna selvatica; lo spostamento lungo migliaia di chilometri tra l’Abruzzo e le pianure della Puglia; le capanne in pietra in cui trovavano rifugio coloro che forse oggi definiremmo eroi; la fedeltà e l’abnegazione del cane pastore abruzzese; le zampogne e gli zampognari, le tradizioni culinarie e infine i paesi arroccati sulle nostre montagne, così aspre d’inverno, quando i pastori mancavano, ma posti degni di poesia nel resto dell’anno".

Ricordiamo che il volume fu presentato il 1° luglio 2016 in Piazza Matteotti a Scafa e vide la presenza di diversi studiosi ed esperti come Edoardo Micati, Antonio Di Loreto e Pierlisa Di Fellice.