Febbraio, 2020

27feb17:0019:00I had a dream di Claudia Tosi, il film oggi in anteprima a Pescara

i had a dream

Quando

(Giovedì) 17:00 - 19:00

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Giovedì 27 febbraio ore 17.00 anteprima regionale al museo d’arte moderna Vittoria Colonna, via Gramsci del film "I had a dream - Avevo un sogno" di Claudia Tosi. L'evento rientra nel Docudì2020 concorso di cinema documentario in programma da giovedì 23 gennaio a sabato 16 maggio 2020. Manuela e Daniela, due donne che sognano di cambiare il loro paese, l’Italia, ma devono fare i conti con la dura realtà. Dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche del 2018, il film esplora l’Italia, negli ultimi 10 anni, attraverso l’azione politica e la vita quotidiana di due donne molto combattive.

TRAMA

Manuela e Daniela sognano di cambiare il loro paese, l’Italia, ma devono fare i conti con la dura realtà. Dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche del 2018, il film esplora l’Italia, negli ultimi 10 anni, attraverso l’azione politica e la vita quotidiana di due donne molto combattive. Sostenute solo dalla loro profonda amicizia e dalla passione politica, Manuela, Onorevole del Parlamento italiano, e Daniela, consigliera comunale e poi assessora, affrontano l’arena politica italiana, poco incline a valorizzare le donne, e testimoniano un cambiamento che non si sarebbero mai aspettate: la morte della politica rappresentativa e l’ascesa del populismo. Combattute tra il senso del dovere e il desiderio di lasciare, Manuela e Daniela cercano di dare un senso alla loro avventura politica, confrontandosi con essa, e si interrogano sul futuro dell’Europa. Ne esce il ritratto di un paese dilaniato da forti tensioni sociali, in cui il sistema democratico appare sempre più fragile e delegittimato. Lo humor e l’autenticità delle protagoniste dona luce e inaspettata leggerezza ad uno scenario che riflette i tempi bui che l’Italia sta affrontando.

Claudia Tosi

Nata nel luglio 1970 ha studiato all’Università di Bologna, Corso di Laurea in Filosofia. Ha iniziato a lavorare come regista e produttrice di documentari di narrazione nel 2003. Nel 2004 ha fondato Movimenta, società di produzione, con sede a Carpi in provincia di Modena. Movimenta si occupa principalmente della co-produzione internazionale di documentari a sfondo sociale. Ha frequentato EAVE nel 2011, Eurodoc nel 2012, Idfa Academy nel 2014, Berlinale Talents nel 2015 e EWA’s MRSTP nel 2015.

FILMOGRAFIA

2018 – I Had a Dream, 84’ e 52’, (Ita-Fra) prodotto da Movimenta in co-produzione con Cosmographe e France Télévisions (Golden Dove, FIPRESCI PRIZE, premio per Interreligious Jury a DokLeipzig; Premio del pubblico al Biografilm).

2016 – Verso Casa, 60’, (Ita), prodotto da Own Air per TV2000

2015 – The Perfect Circle, 75’ e 52’, (Ita-Slo-UK, NL), prodotto da Movimenta, in co-produzione con Petra Pan Film Production, Miafilm, Cobos Film, (Best Moral Approach a Makedox-Skopje)

2009 – Mostar United, 75’ e 52’, (Ita-Slo), prodotto da Stefilm in collaborazione con Petra Pan Film Production (nomination al Prix Europa 2009; Miglior documentario al DOKMA-Maribor; Premio del pubblico al Trieste Film festival)

2006 – Building the Winter Games, 3 x 46’, (Ita), prodotto da Stefilm e scritto da Stefano Tealdi, per Discovery Channel Europe

2004 – Private Fragments of Bosnia, 52’, (Ita) prodotto da Movimenta (Miglior documentario al Genova Film festival e al Mediterraneo Video Festival)