Dicembre, 2018

02dic18:0020:00Gyneceo presso il Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara

gyneceo

Quando

(Domenica) 18:00 - 20:00

Dove

Museo delle Genti D'Abruzzo

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 2 dicembre presso il Museo delle Genti d'Abruzzo andrà in scena Gyneceo di Vincenzo Mambella - Regia di Edoardo Oliva. Con Tiziana Di Tonno . Maria Pia Di Domenico e Valeria Ferri.

Tre donne si rincontrano per tenere fede ad una promessa fatta in passato: preparare insieme il sugo per il giorno di festa seguendo i dettami della tradizione., Tra le mura di una cucina, un “gineceo” appunto, quella ritualità diventa lo sfondo di ricordi, racconti, risate e pianto e disperazione e speranza e parole. Parole che, finalmente, fuoriescono da altre stanze. Quelle dentro, dentro di loro, che avevano sempre tenuto chiuse a chiave. Quelle che non avevano mai avuto il coraggio di riaprire più, per paura di smarrirsi al loro interno, per la paura di non capire o, peggio, per la paura di capire. Capire, forse, che il lume del ricordo rischiara tutto ciò che ormai è già rigido e gelido come il marmo di una statua. Immutabile. E allora nulla serve più a niente.

“E che non resta che gridare, urlare a piena voce quel che si aveva da dire, che non si era mai detto e che forse non si sapeva ancora. E tutto questo per niente: per dirlo a se stessi, per impararlo da sé.” (Jean Anouilh - “Antigone”).

INFO E BIGLIETTI

Biglietto unico € 10 comprensivo di visita al museo. Consigliata vivamente la prenotazione al 3336530249