Ottobre, 2018

07ott17:0019:00"Il mare d'Italia": Guido Santulli parla del suo secondo libro

Guido Santulli 7 ottobre 2018 Montesilvano

Quando

(Domenica) 17:00 - 19:00

Dove

Casa dei Patrioti Montesilvano

Corso Umberto I, 63, 65015, Montesilvano, PE, Italia

Informazioni sull'evento

Guido Santulli a Montesilvano per parlare del suo nuovo libro. "Il mare d'Italia" (edito da 'Passaggio al Bosco') è il titolo del volume che l'autore andrà a presentare domenica 7 ottobre alle ore 17 presso la "Casa dei Patrioti" in Corso Umberto I, 63. Un appuntamento che arriva in occasione del 447° anniversario della battaglia di Lepanto che segnò la prima brusca frenata dell'invasione islamica in Europa.

Sarà presente anche il prof. Antonio Fares, che accompagnerà l'autore nell'esposizione storico-geografica mentre modererà l'incontro Marco Forconi, dirigente di Fratelli d'Italia Montesilvano. L'introduzione invece sarà affidata all'avvocato Anthony Aliano.

DESCRIZIONE

Orizzonte sconfinato, campo di battaglia e rotta commerciale: il mare è intimamente legato all'anima più profonda della nostra Italia, che ha fatto del Mediterraneo uno spazio vitale e una fucina di eroi, di navigatori e di avventurieri. Secoli di storia e di tradizioni hanno accompagnato il controverso rapporto del nostro popolo con il mare: dai fasti dell'impero romano alla diffusione del cattolicesimo, dalle Repubbliche marinare al primato veneziano, dai grandi esploratori alla Regia Marina, dagli uscocchi fiumani ai marò della Decima Mas. Eppure, secondo l'auotre, oggi "Mare Nostrum" è sinonimo di minaccia, con la nuova tratta degli schiavi che alimenta l'invasione migratoria della nostra Patria e i nuovi traffici globali che contribuiscono alla distruzione della nostra sovranità alimentare ed industriale. Questo 'piccolo elogio identitario' è dedicato alla necessità di riscoprire quel legame ancestrale con le acque che bagnano la nostra Terra: nell'interpretazione teorica e pratica della geopolitica, nella più alta concezione dell'uomo libero e integrale che si misura con le forze elementari per superare se stesso e riconquistare un destino.

SCHEDA

Editore: Passaggio al Bosco Anno edizione: 2018 In commercio dal: 5 settembre 2018 Pagine: 100 p., Brossura EAN: 9788885574113