Dicembre, 2018

02dic10:0013:30A Guardiagrele il borgo della pietra e delle "sise delle monache"

guardiagrele

Quando

(Domenica) 10:00 - 13:30

Dove

Centro storico Guardiagrele

Centro storico Guardiagrele

Informazioni sull'evento

Domenica 2 dicembre è in programma una escursione nel borgo di Guardiagrele, il borgo della pietra e delle "sise delle monache".

Situata nel versante orientale della Majella, Guardiagrele è una caratteristica cittadina il cui interessante centro storico, di origine longobarda, presenta notevoli opere artistiche negli edifici sacri e nei palazzi signorili.

Il suo fascino ha attratto anche il celebre poeta abruzzese Gabriele d’Annunzio, che la definì “terrazza d’Abruzzo” per la sua splendida veduta sulle colline teatine, oltre che “nobile città di pietra” per l’uso della pietra della Majella nella sua urbanistica. È famosa per le tradizionali produzioni artigiane legate alla lavorazione dei metalli: ferro battuto, rame e metalli nobili usati per la creazione di originali gioielli ed oggetti sacri.

La frequentatissima via Roma, strada principale del centro, è ricca di attività commerciali dedite per la maggior parte alla vendita di prodotti locali, fra i quali i dolci tipici ed esclusivi di Guardiagrele: “le sise delle monache” chiamate in maniera più pudica “i tre monti”. Nella Chiesa di San Francesco si conservano dal 1343 le reliquie di San Nicola Greco, monaco greco morto nel 1012, sede oggi della Fondazione San Nicola Greco.

La prima tappa sarà da Filippo Scioli, artista del ferro battuto. La sua bottega è una stanza lavoro di ricordi, tra poesie dedicate, fotografie e manufatti che sono dei veri e propri capolavori d'arte. Qui con pazienza e maestria Filippo ci renderà partecipe di tale meraviglia. Degusteremo poi le "sise delle monache", dolce esclusivo guardie, e visiteremo la chiesa monumentale di San Francesco, l'antiquarium medievale "Cadei" ed il complesso monumentale di Santa Maria Maggiore.

Durata dell'attività: circa 3 ore comprensive di soste

Abbigliamento consigliato: scarpe comode; abbigliamento consono alla stagione; cibo di conforto; macchina fotografica

Programma: - 10:00 ritrovo presso Guardiagrele (CH) e inizio attività [si riceveranno tutti i dettagli il giorno prima dell'attività] - 13:30 fine attività

Costo: - € 15,00 (minori di 14 anni gratis) comprensivi di servizio guida, polizza RCT, visita alla bottega del ferro battuta con realizzazione di un manufatto, servizi ai musei (il pagamento verrà effettuato il giorno dell'attività); degustazione delle "Sise delle monache" (facoltativo, € 2,00 cadauna)

L'escursione sarà condotta da una guida turistica iscritta all'albo della Regione Abruzzo.

La guida si riserva, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.