Settembre, 2018

23set09:0016:00Escursione alle grotte e alle cascate dell'Avello

grotte avello

Quando

(Domenica) 09:00 - 16:00

Dove

Pennapiedimonte

Pennapiedimonte 66010 CH

Informazioni sull'evento

Domenica 23 settembre è in programma una escursione alla scoperta delle grotte pastorali e delle cascate della Valle dell'Avello, a Pennapiedimonte

Il percorso di questa escursione attraversa i luoghi principe della transumanza verticale pennese, dal rifugio Pischioli all'imponente Grotta Cavaliere, sui sentieri che collegano diversi sgrottamenti e stazzi un tempo abitati dai pastori che praticavano l'antico processo della "monticazione".

Il sentiero ad anello si snoda in ambienti di radura e boschivi, per poi costeggiare le cascate di Madonna delle Sorgenti e del Linaro, fino a tornare nuovamente al Balzolo, punto di partenza e di ritorno di questa escursione.

Per iscrizioni si invita a contattare il numero 3891138621 (anche messaggio WhatsApp)

Difficoltà: media, adatta a persone dai 12 anni in su mediamente allenate, e con discreta attitudine e propensione alla camminata su brevi pendenze mediamente marcate Lunghezza: circa15 km Durata: circa 7 ore comprensive di soste Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati). Mettere nello zaino: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente. Lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Ritrovo: alle ore 9:00 a Pennapiedimonte (CH). Si riceveranno tutti i dettagli il giorno prima dell'attività.

Costo: € 15,00 (minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sconto del 50%); il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)

L'escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.