Dicembre, 2018

16dic09:3015:00Alla scoperta della grotta Sant'Angelo di Lama dei Peligni

grotta sant'angelo

Quando

(Domenica) 09:30 - 15:00

Dove

Lama dei Peligni

Lama dei Peligni 66010 CH

Informazioni sull'evento

Domenica 16 dicembre è in programma una escursione della lunghezza di circa 10 km alla scoperta dell'eremo/grotta Sant'Angelo di Lama dei Peligni, in provincia di Chieti.

Si tratta di una cavità naturale larga circa 20 metri che presenta all'interno dei resti di un muro in pietra, un piccolo altare sormontato da un'edicola lignea, ed un'acquasantiera scavata nella roccia.

La prima attestazione certa risale al 1447, ma l’intitolazione a S. Michele Arcangelo fa pensare che le sue origini potrebbero risalire all'alto Medioevo. Secondo una tradizione locale, nel 1656, per sfuggire alla peste, vi si rifugiò il ricco notaio De Camillis; un secolo dopo, il ritrovamento di uno stivale pieno di monete d’oro provocò la distruzione delle mura da parte degli abitanti del luogo alla ricerca di un eventuale tesoro. Al termine dell'escursione ci sarà la possibilità di visitare una bottega dolciaria e di degustare le tipiche "sfogliatelle" di Lama dei Peligni.

Durata: circa 4/5 ore comprensive di soste Come vestirsi: scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione); calzettoni lunghi; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile per il freddo. Cosa mettere nello zaino: t-shirt e maglioncino di ricambio; cappello e guanti per il freddo; k-way o poncho; acqua almeno 2 litri; pranzo al sacco ed eventuali set alimentari energetici; bastoncini da trekking (vivamente consigliati).Cosa lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Programma: - 9:30 ritrovo presso Lama dei Peligni (CH) [si riceveranno tutte le informazioni il giorno prima dell'escursione] - 9:45 inizio escursione - 15:00 fine escursione e possibilità di visita in bottega e degustazione delle “sfogliatelle" di Lama dei Peligni

Costo: - € 15,00 comprensivi di servizio guida, polizza RCT, brochure e materiale divulgativo (il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)

L'escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.