Febbraio, 2020

21feb21:0023:59Gloria Campaner in concerto al Teatro Fenaroli di Lanciano: omaggio a Beethoven

gloria campaner 3 febbraio

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Teatro Fenaroli Lanciano

Via dei Frentani, 6 Lanciano

Informazioni sull'evento

In occasione del 250° anniversario della nascita di LUDWIG VAN BEETHOVEN lunedì 3 Febbraio 2020 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Fedele Fenaroli di Lanciano, il Maestro Remo Vinciguerra presenta una lezione concerto "al Chiaro di Luna" con gli alunni della Scuola Mazzini basata sul suo libro Una Fantastica Storia della Musica (Edizioni Curci Music and Books).

A suonare le composizioni più famose di Beethoven ci sarà Gloria Campaner, nota pianista internazionale, conosciuta in tutto il mondo per le sue interpretazioni classiche, in corsa con il suo ultimo cd per l'ambito Grammy Awards Classic.

Nata nel 1966 a Jesolo, a soli 5 anni Gloria Campaner ottiene la prima di oltre venti vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui l'International Ibla Grand Prize 2009, la Medaglia d'Argento al II Concorso Internazionale Paderewski di Los Angeles, il premio CIDIM Nuove Carriere 2011 e una Fellowship del Borletti Buitoni Trust 2014, prima pianista italiana ad ottenere questo riconoscimento. Da gennaio 2018 è Direttore artistico dell'Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Messina.

Svolge regolare attività concertistica presso istituzioni e festival italiani come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Accademia Filarmonica Romana, MiTo SettembreMusica, Festival di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello Festival, Asolo Musica, Unione Musicale e Bologna Festival, mentre all'estero suona in prestigiose sale come Carnegie Hall di New York, Filarmonica di Varsavia, Disney Hall di Los Angeles, Kioi Hall di Tokyo, NCPA di Pechino, Salle Cortot di Parigi, Wiener Saal di Salisburgo ed è ospite di festival come Eilat Music di Israele, Oxford International Music Festival, IKIF di New York City, Transatlantyk Film & Musik Festival e della stagione dell'Orchestra della Svizzera Italiana a Lugano.

Si dedica anche alla musica da camera collaborando con i solisti della Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, della Filarmonica della Scala, dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, con Ivri Gitlis, Marcello Abbado, Sergej Krilov, Johannes Moser e il Quartetto di Cremona.

Ha collaborato anche con i jazzisti Franco D'Andrea, Leszek Możdżer e Stefano Bollani. Attenta a promuovere la musica contemporanea, ha interpretato prime esecuzioni assolute di lavori a lei dedicati da compositori come Márton Illés, Jorg Widmann, Vittorio Montalti e Giovanni Sollima.

Nel 2016 è stata protagonista del documentario “The Heart of Stone”, realizzato dal regista Luca Scarzella, trasmesso da Sky Arte l'anno seguente. Nel 2013 ha inciso con Emi il suo primo CD dedicato a Schumann e Rachmaninov, nel 2017 è uscito il CD/DVD del live del Secondo Concerto di Rachmaninov, con l'Orchestra della Rai diretta da Valčuha, per Warner Classics, ed è in uscita per la stessa etichetta entro la fine del 2018 il suo terzo disco intitolato “Home” interamente dedicato a Schuman