Maggio, 2018

25mag17:3019:30"Gli Anni Venuti", Vito Moretti alla Biblioteca Comunale di Spoltore

Gli anni venuti - Vito Moretti

Quando

(Venerdì) 17:30 - 19:30

Dove

Biblioteca Spoltore

Via Dietro le Mura, 10, 65010 Spoltore PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 25 maggio appuntamento alla Biblioteca Comunale di Spoltore con Vito Moretti che presenterà il suo nuovo libro dal titolo "Gli Anni Venuti" (Edizioni Tabula Fati). L'incontro è organizzato dall'Associazione Cultura e Terza Età assieme al gruppo LeggerMente Spoltore con il patrocinio del Comune. Si alterneranno una serie di letture affidate ad Antonietta Aulicino. Coordina Laiza Di Berardino. Sarà presente con un suo intervento anche l'assessore alla cultura Roberta Rullo per i saluti e l'editore Marco Solfanelli.

TRAMA

In questo libro Vito Moretti ripercorre la sua vicenda umana e culturale, a partire dagli anni della sua infanzia vissuta in paese – a ridosso del suo mare e del suo cielo – e fino ai grandi incontri della maturità, con personaggi che hanno marcato la fisionomia e la storia dell’ultimo mezzo secolo. Si tratta di un viaggio nel tempo e nei fatti, nei luoghi e nelle realtà, in compagnia di nomi e di intelligenze che si sono trasformati via via in occasioni di pensiero e in circostanze di giudizio e di crescita.

Il racconto ha il linguaggio consueto e personalissimo della narrativa di Moretti, con dettati affabulanti e tensioni liriche che ne fanno una piacevole lettura e che danno al libro una consistenza notevole, in risposta al bisogno dell’autore di non dimenticare mai la propria natura di poeta né di venire meno alle sollecitudini profonde della sua sensibilità.

Si tratta, dunque, di un’opera che giunge alla scrittura attraverso i fruttuosi riannodi della memoria e con la lucida consapevolezza di aver messo in salvo – pagina dopo pagina – un patrimonio che non è solo della voce narrante, cioè delle personali esperienze dello scrittore o delle sue gremite interpellanze, ma anche di una intera generazione che, in quei medesimi fatti e ricordi, può ancora scrutarsi e riconoscersi.