Aprile, 2018

05apr18:0020:00In evidenzaIl giovedi Docudì "Il rumore della vittoria" al Museo Colonna di Pescara

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Giovedì 5 aprile 2018 ore 18.00 per la rassegna il giovedì… DOCUDì cinema documentario al museo Colonna di Pescara ci sarà la proiezione del film "Il rumore della vittoria" di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi.

Saranno presenti gli Atleti della Nazionale di pallavolo sorde e il nuovo allenatore della Nazionale di volley maschile sordi under 21. L'appuntamento rientra nella rassegna “il giovedì… DOCUDì cinema documentario al museo Colonna”. La proiezione vedrà la partecipazione di Claudio Boccacci, atleta della Nazionale di Snowboard FSSI, uno dei protagonisti del documentario; Federica Bruni, abruzzese, atleta della Nazionale di pallavolo sorde, recente vincitrice della medaglia argento alle Deaflympics 2017; Rocco Bruni, nuovo allenatore della Nazionale di volley maschile sordi under 21.

Al termine, dibattito con la partecipazione di Massimiliano Di Liborio, Psicologo dello Sport. Sarà garantito il servizio di interpretazione italiano-lingua dei segni italiana (LIS).

TRAILER

TRAMA

Sei giovani ragazzi, campioni nello sport, ma soprattutto nella vita, segnata spesso da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità. In una società che viaggia di corsa non prestando loro la giusta attenzione, si ritrovano ad essere invisibili e affrontano giornalmente battaglie e difficoltà, accomunati dal desidero di rivalsa contro la convinzione comune che non ce la possano fare.

Alice, Anna, Claudio, Loris, Mauro e Pasquale sono sordi. Diverse storie di vita e di sordità, incrociate tra loro, divise tra società sportive udenti e sorde. I ragazzi davanti alla cinepresa ci raccontano come lo sport ha permesso loro di superare le barriere, dei loro sogni, delle loro speranze e di loro enormi sacrifici per arrivare a indossare la maglia azzurra, l’ambizione più grande per ogni atleta italiano.

Il documentario nasce dall’idea di Ilaria e Tony, due ragazzi sordi appassionati di arti visive e di sport col desiderio di raccontare e portare sullo schermo una realtà ancora oggi sconosciuta ai più. Un viaggio attraverso l’Italia, durato due anni, seguendo il percorso umano e sportivo di sei atleti sordi con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su una tematica di cui i media parlano poco. E scoprire attraverso le parole dei ragazzi una realtà da cui trarre insegnamento e stimolo per affrontare gli ostacoli e le difficoltà che la quotidianità spesso pone. Da loro che nella vita hanno vinto tutto.

Il film è stato realizzato con la partecipazione di Augustea S.P.A. / Pio Istituto dei Sordi, in collaborazione di G.S. ENS Varese ASD e con il patrocinio della F.S.S.I. – Federazione Sport Sordi Italia.

«Alice, Anna, Claudio, Loris, Mauro e Pasquale – hanno dichiarato i registi – raccontano le loro vite spesso segnate da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità e di come si ritrovino ad essere invisibili in una società che viaggia di corsa e non presta loro la giusta attenzione. Davanti alla cinepresa spiegano poi come lo sport abbia permesso loro di superare queste barriere e degli enormi sacrifici fatti per arrivare a indossare la maglia azzurra, l’ambizione più grande per ogni atleta italiano, accomunati dal desiderio di rivalsa contro la convinzione comune che non ce l’avrebbero mai potuta fare».

RASSEGNA E PROSSIMI APPUNTAMENTI

La rassegna si concluderà il 10 maggio 2018 e offre la possibilità di avere presenti in sala registi e autori delle opere. Le proiezioni sono gratuite e aperte al pubblico. I documentari sono stati selezionati tenendo conto non solo del tema affrontato ma anche delle loro caratteristiche strettamente cinematografiche. Sono state scelte opere di qualità, rivolgendo un’attenzione particolare di volta in volta alle tematiche diverse che spaziano dall’arte al sociale, dalle problematiche ambientali alla multicultura, al documentario d’inchiesta.

Prossimi appuntamenti:

– 19 aprile 2018 ore 18.00 THE HARVEST – IL RACCOLTO di Andrea Paco Mariani sarà presente il regista – 10 maggio 2018 ore 18.00 LET’S GO di Antonietta De Lillo sarà presente l’autore-protagonista Luca Musella