Novembre, 2018

25nov16:0017:00Germogli di note presso il Convitto Delfico di Teramo

germogli di note

Quando

(Domenica) 16:00 - 17:00

Dove

Convitto Nazionale Melchiorre Delfico

Piazza Dante, 20, 64100 Teramo TE

Informazioni sull'evento

Domenica 25 novembre a partire dalle ore 16 presso la Sala della Danza del Convitto Nazionale Delfico di Teramo si terrà Germogli di note, concerto per neonati, bambini e bambine da 0 a 36 mesi accompagnati.

Il concerto, ideato e sviluppato dall’associazione culturale Nati nelle Note (L’Aquila), prende come base e spunto la Teoria di Apprendimento Musicale di Edwin Gordon, secondo la quale ogni essere umano possiede la più alta attitudine musicale al momento della nascita e quindi proprio nei primi mesi di vita essa va colta e sviluppata. I bambini, fin da appena nati, hanno tutte le capacità di apprendere la musica, anche nelle sue forme più complesse e maggiore varietà musicale gli si offre, più approfondito sarà il loro apprendimento.

Nati nelle Note tiene numerosi corsi di Sviluppo del Pensiero Musicale seguiti da neonati e bambini e dalle loro famiglie e il suo scopo principale è inserire nel contesto familiare l’apprendimento e la fruizione musicale, per arricchirla con l’affettività e renderla perciò irrinunciabile anche quando il bambino sarà poi diventato grande.

In quest’ottica il concerto si inserisce come momento di pura fruizione musicale e non come momento didattico: proprio come gli adulti vanno ad assistere a concerti di varia natura, così anche i bambini possono fruire della musica in un ambiente “da concerto”. La durata del concerto (45 minuti) è studiata per essere ampiamente fruibile da bambini anche piccolissimi, così come dagli adulti, ed i brani non saranno propri del repertorio “infantile” ma bensì estrapolati da composizioni “vere” di musica classica e jazz.

Tutto l’ambiente del concerto è studiato e preparato nei minimi dettagli per essere a misura di bambino e quindi i piccoli spettatori non avranno nessun bisogno di indicazioni, aiuti o suggerimenti per fruire al meglio di questa esperienza artistica. Il concerto sarà tenuto da quattro insegnanti dell’associazione Nati nelle Note (3 musicisti e 1 ballerina) che guideranno i bimbi con le loro famiglie in un ambiente sicuro, accogliente e ricco di musica.

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo. No scarpe.

Numero massimo di partecipanti per esperienza: massimo 25 bambino+massimo due accompagnatori a bambino.

L’ingresso è completamente gratuito per i bambini partecipanti. La quota per ogni accompagnatore è di € 4,00

É necessaria la prenotazione. Per imformazioni e prenotazioni si invita a contattare il numero 0861.243777 oppure a scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@primoriccitelli.it