Maggio, 2024

22mag18:0020:00"Gentiluomini", Loretta Tobia presenta il libro a Spoltore

gentiluomini 22 maggio 2024

Quando

(Mercoledì) 18:00 - 20:00

Dove

Centro Storico Spoltore

Centro Storico Spoltore

Informazioni sull'evento

Loretta Tobia presenta a Spoltore il suo ultimo libro, Gentiluomini (Tabula Fati), evidentemente ispirato alla vita di Andrea Silvestrone, atleta paralimpico di Montesilvano deceduto in un incidente sull'autostrada A-14. L'appuntamento è mercoledì 22 maggio 2024, alle 18.00, nello Spazio Sociale di via Di Marzio.

Nel romanzo Andrea è un giovane avvocato, un eccezionale tennista, ma anche un uomo sensibile e affamato d’amore e di vita, soprattutto quando il sopraggiungere di una malattia invalidante come la sclerosi multipla che lo debilita nel fisico, ma non nello spirito, gli tira fuori la voglia di combattere ancor di più con le unghie e con i denti. Un gentiluomo, insomma, che conosce i valori della vita, sa che ogni giorno è un dono prezioso e sa che gli handicap peggiori sono quelli che non si vedono: «Sono un uomo evidentemente disabile, ma intorno a me ci sono persone che purtroppo hanno disabilità che non si vedono e che nuocciono a molti».

Partecipano, assieme all'autrice, il sindaco Chiara Trulli, l'assessore alla cultura Nada Di Giandomenico, l'architetto Jenie Rossi dell'associazione I Colori del Territorio, l'assessore alle attività produttive Stefano Sebastiani, l'editore Marco Solfanelli. Il romanzo, scritto prima dell’incidente che ha portato via Andrea e due dei suoi tre figli, mescola, spiega la nota di presentazione, "realtà e fantasia, esplora zone d’ombra e di poesia senza scivolare nel pessimismo e nella rassegnazione". Previste mercoledì anche letture dell'attrice Anna Paola Vellaccio e un'esibizione musicale di Luca Ragnone.