Luglio, 2021

14lug(lug 14)10:0020(lug 20)20:00Gabriel Guillen, masterclass al Braga con il chitarrista venezuelano

gabriel guillen

Quando

14 (Mercoledì) 10:00 - 20 (Martedì) 20:00

Dove

Conservatorio Braga Teramo

Via Guido Taraschi, 10, 64100 Teramo TE

Informazioni sull'evento

Sarà il chitarrista venezuelano Gabriel Guillen il protagonista del Masterclass di chitarra organizzato nell’ambito del programma Erasmus dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo e che si svolgerà da domani, mercoledì 14 luglio sino al 20 luglio. A ospitare l’evento saranno l’Auditorium della Sede, in via Noè Lucidi, e l’Auditorium di Santa Maria a Bitetto.

“Le attività ordinarie e straordinarie del nostro Conservatorio proseguono a pieno regime – ha sottolineato il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic –, nei giorni scorsi abbiamo concluso la sessione degli esami di corso e di ammissione, e stiamo già predisponendo sessioni di tesi e di esame di ammissione per l’autunno. E abbiamo deciso di chiudere l’anno accademico con un Masterclass d’eccellenza promosso nell’ambito del programma Erasmus che, peraltro, quest’anno ha visto il Conservatorio allargare l’ambito delle proprie collaborazioni, offrendo ai nostri studenti un ampio ventaglio di scelta per fare la propria esperienza didattico-professionale all’estero. Il Masterclass che prenderà il via domani si svolgerà rigorosamente in presenza, ed è il primo in tal senso dopo l’emergenza Covid-19, dunque anche per i nostri allievi rappresenta, a maggior ragione, un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità che auspichiamo sia definitivo con la ripresa delle lezioni il prossimo autunno, in modo da poter promuovere ulteriori momenti di approfondimento con i professionisti della musica, maestri di fama mondiale che, come accaduto prima del Covid, hanno sempre accolto con entusiasmo gli inviti del ‘Braga’”.

Gabriel Guillen, nato a Maracay, Venezuela, all’età di 6 anni inizia a studiare la chitarra sotto il chitarrista uruguaiano Mario Vidalin, che lo introduce alla tecnica di Abel Carlevaro e la musica di Uruguay e Argentina. In seguito ha studiato con Leopoldo Igarza, José Gregorio Guanchez e Alberto Espinosa al Escola Superior de Música José Lamas. Tra il 1984 e il 1988 Gabriel Guillén ha tenuto concerti nella maggior parte dei festival di chitarra in Venezuela e in tour in Venezuela in circa 15 città. Nel 1987 ha vinto il terzo premio al Concorso Antonio Lauro e gli è stato assegnato il primo premio del Rotary International.

Durante questo periodo ha preso parte attiva nelle classi di perfezionamento tenuti da Abel Carlevaro, Luis Zea, Rafael Benatar, Bartolomeo Diaz e Franka Verhagen, un importante produttore della Radio-Televisione e autore nel 1986 del programma Caracas “Clasicos Dominicales”, che presenta i più importanti artisti del Venezuela. Nel 1988 Gabriel Guillén ha vinto una borsa di studio per studiare musica in Europa e nello stesso anno si è trasferito a Vienna, in Austria, studiando con il Maestro Walter Würdinger, e poi a Zurigo, in Svizzera, con il Maestro Konrad Ragossnig.

Durante i suoi studi, Guillén ha dato concerti in gran parte dei continenti: in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. Dopo aver completato gli studi in Europa, Gabriel Guillén ha ricevuto il ‘Merit Award’ da parte del governo austriaco, il premio ‘Amigo de Venezuela dalla Postiva il Venezuela’ e l’’Honors Award’ da parte del Rotary Club Caracas-Avila. Oggi è un artista acclamato a livello internazionale, che insegna al ‘Joseph Haydn Konservatorium’ a Eisenstadt, in Austria, tiene corsi di perfezionamento e concerti in più di 34 paesi e vanta registrazioni per l’austriaca Philips e Record.v4m.