Giugno, 2021

19giu(giu 19)17:0030(giu 30)20:00Forme e Colori, mostra collettiva di Pittura all'Aurum di Pescara

le muse athelier mostra

Quando

19 (Sabato) 17:00 - 30 (Mercoledì) 20:00

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

La mostra è stata ideata dalla prof.ssa Angela Di Teodoro, presidente della associazione Le Muse Atelier APS, con l'intento di mettere a confronto la capacità di ogni artista di sperimentare il grande tema dell'uso di forme e colori.

Il 19 giugno alle ore 18 ci sarà la inaugurazione presso la sala alambicchi ex Aurum e la mostra resterà aperta fino al 30 giugno Gli artisti partecipanti sono: Giuliano Stella, Francesco Cipollone, Maria Luisa Torlontano, Nik Metani, Alessia Brisdelli, Piera Ricci, Giuseppina Mattioli, Antonella Galasso, Angela Di Teodoro.

"La mostra è stata ideata per sottolineare l'importanza della ricerca e della sperimentazione; ciascun artista, utilizzando le proprie specifiche attitudini formali, rappresenta la realtà usando forme che corrispondono al proprio modo di sentire e rappresentare il mondo che lo circonda, conquistando così il suo stile personale. Il concetto di forma si è evoluto nel tempo; dalla rappresentazione delimitata e precisa si è passati alla raffigurazione evanescente, proposta in tante sfumature di colore, come nell'Impressionismo francese del 1800.

Con l'Espressionismo che considera l'arte una avventura esistenziale, si dà importanza allo spazio e al colore con l'intento di creare composizione per lo più armoniche. Anche le forme geometriche assumono un significato artistico: infatti il quadrato diventa simbolo di concretezza e staticità, il triangolo suggerisce il pensiero e il cerchio rimanda allo spirito in continuo movimento.

Gli stessi colori sono abbinati a sensazioni: i cosiddetti colori caldi e freddi suscitano in noi sensazioni differenti, molti dei loro significati espressivi sono riconosciuti da tutti e possono assumere un significato simbolico; il bianco, ad esempio, che nella cultura occidentale è simbolo di purezza, nel mondo orientale è simbolo di morte.

Artisti della scuola del Bauhaus come Kandisky e Klee, poeti come Goethe, lo stesso Van Gogh con il suo amore per il giallo, hanno cercato di descrivere sensazioni suscitate dai colori. La percezione dei colori suscita sensazioni visive, ma anche psicologiche che si manifestano con sentimenti di gioia, tristezza, malinconia ecc.

La mostra Forme e Colori si propone di illustrare questo percorso sensoriale ed emotivo che rende ogni artista l'interprete esclusivo del suo vissuto".

Prof.ssa Angela Di Teodoro