Ottobre, 2018

13ott21:0023:00Al Florian Espace il film The World of Gilbert & George

The World of Gilbert & George

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Florian Metateatro Pescara

Via Valle Roveto, 39, 65124 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 13 Ottobre ore 21.00 al Florian Espace di Pescara CAPPA Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art presenta The World of Gilbert & George (1981, 69’), l’unico film scritto, diretto e interpretato da Gilbert & George.

La proiezione della pellicola avviene in occasione della 14 Giornata del Contemporaneo AMACI. Il lungometraggio, perso, poi ritrovato e recentemente restaurato, narra corpi, gesti e sguardi dell’East End londinese. Concepito immagine per immagine da Gilbert & George, con un linguaggio visivo poetico e intenso, si avvale di una forte componente simbolica in grado di rivelare il fascino struggente della Londra anni Ottanta. “La bellezza è la mia arte” è l’incipit della pellicola, ma una bellezza fuori dai canoni, che ha a che fare con la dura realtà della vita, che accomuna i gentleman, gli homeless e i punk inglesi, per i quali Gilbert & George rivendicano un’arte vivente, valida per tutti. Ecco allora susseguirsi sullo schermo, in un alternarsi di corrispondenze e contrasti, bianco e nero, staticità e movimento, secondo uno stile provocatorio e surreale in grado di ispirare tutta la generazione successiva, che vedrà l’affermarsi della Young British Art a livello mondiale.

Gilbert & George si sono conosciuti al St Martin’s School of Art nel 1967, per poi affermarsi negli anni settanta tra i maggiori artisti dell’arte britannica, proponendo l’identificazione tra arte e identità e arrivando a definirsi come sculture viventi. Hanno esposto alla Whitechapel Art Gallery di Londra, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, all’Albright-Knox Gallery, Buffalo, USA, al Centre Georges Pompidou di Paris, al Guggenheim Museum di New York, alla Fundacio Juan Miró di Barcelona, al Musée d’Art Moderne di Parigi, al Centro Cultural de Belém di Lisbona e alla Tate Modern di Londra.

Il film The World of Gilbert & George, prodotto da Philip Haas, è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2016. La proiezione è in lingua originale con l’ausilio di una traduzione. Si ringrazia per la gentile concessione la Milestone Film &Video e la Cineteca Nazionale. La proposta, a cura di Sibilla Panerai, rientra nel Progetto OIKOS del Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale.

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione ai seguenti numeri: 085 4224087-085 2406628 - 393 9350933

INFO: www.florianteatro.com Tel. 085/4224087-2406628, mobile 393/9350933 Mail organizzazione@florianteatro.it