Settembre, 2020

24set18:0020:00Il film Normal di Adele Tutti oggi al Museo Colonna di Pescara

normal foto scena

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall'infanzia all'età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti. Il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Giovedì 24 settembre alle ore 18 appuntamento al Museo Colonna di Pescara per il settimo appuntamento di Docudì - concorso di cinema documentario e la proiezione del film Normal di Adele Tulli. Il regista sarà in collegamento audio-video.

Si accede alla sala indossando la mascherina e attuando - in entrata e in uscita - il distanziamento. In sala i posti saranno distanziati. Si consiglia la prenotazione tramite info@webacma.it. Andiamo a conoscere più da vicino il film vedendo il trailer e leggendo la trama e scheda. Di seguito anche note biografiche sul regista.

TRAMA

Normal è un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: Normal osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità mostrata però da angoli e visuali spiazzanti. Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione – lucida, e provvista di ironia sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.

SCHEDA

Karlovy Vary International Film Festival 2018 Eurimages Lab Project Award Milano Film Network Atelier 2017 Premio per la post-produzione Una produzione FilmAffair prodotto da Valeria Adilardi, Luca Ricciardi, Laura Romano in co-produzione con AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Intramovies in collaborazione con RAI Cinema e Ginestra Film con il supporto di: Eurimages, Arts and Humanities Research Council UK, Roehampton University, Atelier di Post-produzione Milano Film Network 2017 International Sales&Festivals: Slingshot films – info@slingshotfilms.it Distribuzione sala Italia: Istituto Luce Cinecittà

ADELE TULLI

Ha studiato Screen Documentary presso la Goldsmiths University of London, focalizzando il suo interesse di ricerca anche sugli studi di genere e sulla cultura queer. Nel 2011realizza il primo documentario, 365 Without 377 prodotto da Ivan Cotroneo che ha vinto, tra gli altri, il premio per il Miglior Documentario al Torino GLFF 2011. Esibito in numerosi festival internazionali e seguito da diverse messe in onda televisive, il film racconta le lotte della comunità gay indiana. Il secondo film, Rebel Menopause, è il ritratto intimo della straordinaria ultraottantenne Thérèse Clerc vincitore del IAWRT 2015 International Award. Attualmente vive e lavora tra Roma e Londra, dove ha completato un dottorato teorico-pratico in cinema documentario alla Roehampton University, ed è attualmente impegnata in un post-dottorato alla University of Sussex. Entrambi i suoi primi film sono stati selezionati e premiati in numerosi festival: Sheffield Doc/Fest (UK), Guadalajara International FF (Messico), Flare BFI/London (UK), Frameline/San Francisco (USA), NewFest/NY (USA), Films de Femmes/Creteil (Francia), Fringe Film&ArtsFest/London (UK), Turin GLBT Film Festival, (Italia), Watch Docs (Polonia), Queer Lisboa (Portogallo), Budapest International Documentary Festival (Ungheria), PesaroDocFest (Italia).

PROSSIMI EVENTI

Ottobre

* giovedì 01 ore 18.00 Wrestlove - L’amore combattuto di Cristiano di Felice sarà presente il regista

* giovedì 08 ore 18.00 ANTEPRIMA Come stanno i ragazzi di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi sarà presente il regista

* giovedì 15 ore 18.00 Docudì d’Arte (fuori concorso)

Presentazione del libro Oltre la tela: conversazioni sulla pittura di Anthony Molino e proiezione di due cortometraggi dedicati ad artisti presenti nel libro: Preparando il bosco di Manuel Fanni Cannelles, omaggio alla pittrice Manuela Sedmach (che sarà presente in sala) e Pietras, di Giuseppe Saponara, che celebra il lavoro del Maestro umbro Alfonso Fratteggiani Bianchi. Sarà presente anche l’artista romano Marco Stefanucci, che apre il libro con la prima di sette conversazioni, dal titolo “Nella pelle della pittura”.

* sabato 17 ore 18.00 Premiazioni e al termine proiezione (fuori concorso) Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista