Ottobre, 2018

16ott18:3021:30Film "Il bene mio" e incontro con il regista Mezzapesa

il bene mio

Quando

(Martedì) 18:30 - 21:30

Dove

Teatro Cinema Circus Pescara

Via Lanciano, 9 Pescara

Informazioni sull'evento

Martedi 16 ottobre dalle 18:30 presso il Cinema Circus Pescara ci sarà la proiezione del film "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa con Sergio Rubini. Seguirà incontro con il regista per parlare della pellicola presentata alla 75° Mostra del Cinema di Venezia. Ingresso 4 euro.

TRAMA

Elia è l'ultimo abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla: "Questa è casa mia", ripete ostinatamente, e si strugge nel ricordo della moglie Maria, la maestrina di Provvidenza deceduta a causa del terremoto. I suoi unici contatti umani sono con il migliore amico Gesualdo, che gestisce un'agenzia di viaggi, e con Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia viveri e notizie.

Il sindaco di Provvidenza Nuova, che è anche suo cognato, è il più deciso ad allontanare Elia dal paese vecchio, al punto da richiedere l'intervento della forza pubblica e far edificare un muro intorno all'abitato, con tanto di filo spinato. Ma proprio quando Elia sta per essere circondato, all'interno di Provvidenza Vecchia comincia ad avvertire una presenza: sarà il fantasma di Maria, venuto a riprendersi il suo cocciuto marito?