Luglio, 2018

14lug21:0023:59Filippo Graziani live a Ornano Grande

filippo graziani

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Ornano Grande

Ornano Grande 64042 TE

Informazioni sull'evento

Sabato 14 luglio dalle ore 21 a Colledara, Frazione Ornano concerto di Filippo Graziani.

Filippo Graziani è figlio di Ivan Graziani, cantautore tra i più importanti negli anni '70 e '80 in Italia. È nato e cresciuto a Rimini. Inizia la sua attività musicale appena maggiorenne insieme al fratello batterista Tommy, girando per i club e i locali di tutta Italia fino ad aprire i concerti di importanti gruppi e artisti come Renato Zero, Negramaro, Morgan, Niccolò Fabi e Max Gazzè. Nel 2008 forma un gruppo rock chiamato Stoner-rock Carnera, che debutta con l'EP First Round e con cui apre il concerto italiano di Zakk Wylde. Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, dove continua la sua attività musicale.

Influenzato dalla scena della musica folk e rock elettronico statunitense, torna in Italia e avvia il progetto Viaggi e intemperie, che omaggia il padre Ivan Graziani. Sempre in omaggio a suo padre e sotto la cura di Pepi Morgia, porta avanti un tour dal novembre 2009, che confluisce nell'album dal vivo Filippo canta Ivan Graziani. Il disco nel 2011 risulta tra i finalisti della Targa Tenco nella sezione "Miglior interprete". Nello stesso periodo è direttore artistico dell'album tributo Tributo a Ivan Graziani (2012), in cui è anche interprete del brano "E sei così bella". Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte" con il brano "Le cose belle": pur non accedendo alla finale della manifestazione canora il brano riscuote otiene il premio della Targa Tenco 2014 nella sezione "Migliore opera prima".

Nel novembre 2016 ritorna sulle scene con il singolo "Credi in me". Nel maggio 2017 pubblica un altro singolo dal titolo "Esplodere". Il suo secondo album in studio "Sala giochi" vienepubblicato il 16 giugno dello stesso anno.