Luglio, 2024

06lug(lug 6)10:0007(lug 7)23:59161° Fiera della pastorizia a Piano Roseto, Crognaleto

conferenza stampa fiera pastorizia 1

Quando

6 (Sabato) 10:00 - 7 (Domenica) 23:59

Dove

Crognaleto

Crognaleto 64043 TE

Informazioni sull'evento

Sabato 6 e domenica 7 luglio a Piano Roseto (Teramo) si rinnova l'appuntamento con la Fiera della Pastorizia, giunta quest'anno alla 161esima edizione.

Si tratta della più antica manifestazione della provincia di Teramo dedicata al mondo agropastorale, con notizie che risalgono al 1837. Dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia da Covid -19, la fiera è stata ripristinata lo scorso anno, su espressa volontà della presidente della Camera di commercio, Antonella Ballone, a testimonianza dell’attenzione per il comparto della zootecnia e dell’agricoltura da parte dell’ente camerale.

Il luogo dove la fiera si svolge è un unico nel suo genere e di grande rilevanza storica. Piano Roseto, 1258 msl, nel Comune di Crognaleto, tra Gran Sasso e Monti della Laga con un panorama che arriva fino al mare Adriatico, è storicamente punto di incontro dei pastori che, scesi dai pascoli d'alta quota, si apprestavano a partire per la Puglia o la campagna romana.

La due giorni a Piano Roseto si articolerà in momenti celebrativi del mondo pastorale, nella rassegna delle razze ovine e caprine, nella mostra mercato dei prodotti tipici legati alla pastorizia, con momenti di intrattenimento musicale.

Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione.