Agosto, 2020

19ago21:0023:30Festival Internazionale del cortometraggio a Pescara 2020: ecco quando

festival cortometraggio pescara

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:30

Dove

Teatro D'Annunzio Pescara

Lungomare Cristoforo Colombo, 122, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

La quarta edizione del Festival Internazionale del cortometraggio - Il Varco, prodotto da Marco Crispano e Stefano Chiavarini, dopo il successo dell’edizione online ospite della Cineteca Milano replica nella città di Pescara con la direzione artistica di Andrea Gatopoulos, in collaborazione con il Comune di Pescara e la Film Commission d’Abruzzo.

CINEMA BREVE INTERNAZIONALE

Verranno riproposti dal vivo i primi tre corti classificati della rassegna, scelti tra oltre 2300 iscrizioni da 125 paesi del mondo: Symbiosis di Nadja Andresev (vincitore del prestigioso SXSW), primo classificato, Acid Rain, di T. Popakul (vincitore del Sundance) secondo classificato e Train Robbers di M. Walther, terzo classificato. A seguire “Il passo dell’acqua”, film in short list ai David di Donatello girato in Abruzzo da Antonio Di Biase, regista pescarese, alla sua prima proiezione assoluta nella città. Appuntamento a Mercoledì 19 Agosto 2020 dalle 21.00 presso il Teatro D’Annunzio di Pescara.

NUOVO CINEMA ABRUZZESE

Come ogni anno il Festival Internazionale del cortometraggio organizza la rassegna Nuovo Cinema Abruzzese, dando spazio e rilievo a autori locali, proiettando e premiando il cinema che nasce e parla del territorio Abruzzese, della cultura della regione e delle sue realtà. Mercoledì 19 Agosto, nell’ambito di tale rassegna, verrà proiettato “Il passo dell'acqua” di Antonio Di Biase, un omaggio alla terra d'Abruzzo e all'antico universo contadino ormai in estinzione. Sarà presente il regista del film il quale presenterà l’opera e risponderà alle domande del pubblico.

GIURIA DI RILIEVO INTERNAZIONALE

I cortometraggi proiettati sono stati premiati da una giuria di grande competenza e di rilievo internazionale composta dai due volte David di Donatello Daniele Ciprì e Marco Spoletini, i nominati al Leone D'Oro Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, il vincitore della Semane de la Critique Fulvio Risuleo, il vincitore del premio SIAE miglior Talento Lorenzo Berghella, il quattro volte premio UBU Saverio La Ruina e l'attrice premio UBU Lucrezia Guidone. Nato nel 2017, il Festival Internazionale del cortometraggio - Il Varco si pone come una delle manifestazioni più focalizzate alla scoperta e al lancio di giovani autori cinematografiche.

PROGRAMMAZIONE:

  • Il passo dell’acqua di A. Di Biase (ITA)
  • Incontro con A. Di Biase
  • Symbiosis di N. Andreasev (FRA)
  • Acid Rain di T. Popakul (POL)
  • Train Robbers di M. Walther (NOR)
  • Prenotazioni disponibili su http://www.multicinema.it/programmazione/dannunzio