Maggio, 2019

19mag16:0023:59Festa dei Banderesi a Bucchianico: sfilata dei carri e dei canestri

festa dei banderesi 2019

Quando

(Domenica) 16:00 - 23:59

Dove

Centro Storico Bucchianico

Centro Storico Bucchianico

Informazioni sull'evento

Domenica 19 Maggio a Bucchianico, in provincia di Chieti, torna l'appuntamento con la  "Ciammaichella". primo appuntamento delle "Festa dei Banderesi". che rievoca la marcia a zig-zag adottata dai bucchianichesi, su ispirazione di Sant'Urbano, per sconfiggere i francesi. La festa ha il patrocinio della "Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO". Undici carri e più di mille figuranti in costume tradizionale con canestri ricolmi di  fiori di carta partiranno dalle contrade del paese per riunirsi al Campo sportivo da dove si avvierà il corteo alla volta del centro cittadino. Il corteo è aperto dal gruppo del Banderese che porta un'immagine del santo, un vitello infiocchettato di rosso. Al seguito le donne in abito tradizionale con i canestri infiorati e il Carro del Pane, del Letto, del Vino e della Legna, che appartengono al Banderese, e gli altri sei carri organizzati dalle Contrade con scene di vita contadina.

Programma: 16,00 via iama -  Ingresso paese:  Raduno dei figuranti e dei carri del Banderese e delle Contrade 16,45 Partenza del Corteo 17,45 Monumento ai Caduti: Incontro all'ingresso del paese tra il Banderese ed il Sergentiere per il tradizionale rito della consegna del "ramaietto" 18,00 Chiesa di Sant'Urbano: Ringraziamento a Sant'Urbano con preghiera e canti tradizionali 18,15 Piazza San Camillo: Sfilata dei canestri con fiori di carta e dei carri con la tradizionale "Ciammaichella"

20,30 Grande Spettacolo D'Arme degli "Armigeri e Balestrieri" Città di Bucchianico e dei "Musici e Sbandieratori della Città di Bucchianico".

Ma la magia della "Festa dei Banderesi" continua anche nelle giornate del 24, 25 e 26 maggio quando si svolgerà la festa storica.