Agosto, 2018

E' un evento che si ripete

13ago09:0023:55È Ferragosto a Capo d’Atri e apertura della Porta Santa

è ferragosto a capo d'atri 2018

Quando

(Lunedì) 09:00 - 23:55

Dove

Atri

Atri TE 64032

Informazioni sull'evento

Da lunedì 13 a domenica 19 agosto torna a Capo d'Atri l'appuntamento con "È Ferragosto a Capo d’Atri". La manifestazione, organizzata dal'Associazione Pro - Loco di Atri con il patrocinio del Comune di Atri, è giunta quest'anno alla sua quinta edizione. Sette giorni di festa per un tuffo nel passato, fondaci aperti, mostre, mercatini, enogastronomia, spettacoli,  cori folkloristici, sfilata dei carri trainati da buoi e antica fiera boaria.

Apertura della Porta Santa

Martedì 14 agosto ci sarà l'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Assunta ad Atri. Il programma prevede:

- 17,30 uscita corteo storico dal Teatro Comunale - 18,00 arrivo corteo storico in piazza Duchi d’Acquaviva - 18,25 arrivo corteo storico in piazza Duomo - 18,30 inizio Solenne Rito di Apertura della Porta Santa presieduta da S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi, seguirà Santa Messa

Si tratta di importante momento religioso e culturale. La Perdonanza della Porta Santa è concessa da Papa Celestino V, il Papa eremita, abruzzese, compagno di Beato Francesco Ronci di Atri. Dal momento dell’apertura della Porta Santa e per otto giorni, fino al 22 agosto, i fedeli avranno la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria, entrando dalla Porta Santa e uscendo da quella centrale, dopo essersi confessati, comunicati e aver pregato. L’apertura della Porta Santa viene preceduta da un ampio corteo che si conclude dinanzi ad essa; ivi il Vescovo sosta in preghiera, successivamente bussa alla porta e accenna ad aprirla, dall’interno due ministranti la spalancano rendendo così possibile l’accesso per la Perdonanza. Quest'anno il Rito coincide con la riapertura della Cattedrale chiusa dopo il terremoto del 2016.