Agosto, 2020

19ago21:3023:30Federico Sirianni presenta "Maqroll", il nuovo album a Pescara

federico sirianni maqroll 19 agosto 2020

Quando

(Mercoledì) 21:30 - 23:30

Dove

Madonnina del Porto

Lungomare G. Matteotti, 2, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 19 agosto alle 21:30 Federico Sirianni presenta in anteprima il nuovo album "Maqroll" presso la spiaggia libera attrezzata dell' ARCI Pescara alla Madonnina del porto. L'organizzazione invita a portare teli da spiaggia e mascherina e a rispettare il distanziamento sociale.

Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, presenterà a Pescara in anteprima le canzoni del suo nuovo album "Maqroll", un disco di mare, ispirato alle avventure e ai naufragi del famoso gabbiere raccontato nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis.

Cos'è un gabbiere?

Un gabbiere è il marinaio che si occupa di tutto il sistema delle vele di una nave, è quello che passa la maggior parte del tempo di navigazione sull'albero più alto, è quello che vede le cose, la terra, i banchi di pesce, i capodogli, i naufraghi, prima degli altri.

Il gabbiere Maqroll è il testimone dell'incollocabilità, è l'Ulisse che, arrivato a Itaca, decide comunque di imbarcarsi di nuovo e riprendere il viaggio, "per la sola ragione del viaggio" come cantava Fabrizio De Andrè. E proprio Fabrizio De Andrè, nel meraviglioso testamento musicale che ci ha lasciato, ha voluto utilizzare le parole di Alvaro Mutis per la sua "Smisurata preghiera".

Dai quei versi, tratti dalla "Summa di Maqroll il gabbiere", Federico Sirianni s'imbarca su un vecchio cargo mercantile (il cosiddetto "tramp steamer") per raccontare la condizione esistenziale dell'uomo, vista come un lungo viaggio per mare; un viaggio in cui il gabbiere Maqroll incontra i grandi personaggi della letteratura marina (il capitano Achab di Melville, il pescatore Santiago di Hemingway, gli ammutinati del Bounty, l'albatro ucciso dal vecchio marinaio di Coleridge) che s'incrociano sulle rotte più pericolose, tra tempesta e bonaccia, tra venti avversi e mostri marini.

A distanza di tre anni da "Il Santo", album che ha riscosso un ottimo riscontro di pubblico, critica e vendite e che ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione "Musica contro le mafie", Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, adottato in età adulta da Torino, presenta attraverso questo spettacolo di narrazione e canzoni il suo nuovo progetto discografico, in uscita il prossimo inverno.

Insieme a lui sul palco, due straordinari musicisti abruzzesi, Stefano Barbati alla chitarra e Marco Di Blasio alla fisarmonica.