Dicembre, 2018

E' un evento che si ripete

01dic09:3019:00Famiglie In-Formazione al Centro Commerciae Centauro di Chieti

famiglie in-formazione

Quando

(Sabato) 09:30 - 19:00

Dove

Centro Commerciale Centauro

Via Filippo Masci, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Sabato 1 e domenica 2 dicembre Autismo Abruzzo Onlus e LiberaMente Onlus propongono un percorso formativorivolto a famiglie con autismo e a chi intende conoscere strumenti e metodologie per il trattamento dell'autismo. Un primo passo che permetterà ai partecipanti di ricevere informazioni e formazione di base, fondamentale per comprendere meglio lepossibilità di trattamento abilitativo oggi disponibili e come e in quali tempi l'utente ha il diritto di accedervi. Recenti aggiornamenti legislativi a carattere nazionale eregionale impongono finalmente una accelerazione verso l’applicazione delle LineeGuida nazionali e l’avvio di nuovi “ setting riabilitativi ”, ancora sconosciuti o non applicati dalla rete dei servizi sanitari territoriali. L'occasione sarà anche utile per condividere idee ed esperienze che possano migliorare la vita delle persone con autismo.

Durante le due giornate saranno allestiti all’interno della struttura formativa della Academy ForMe punti informativi a cura di Autismo Abruzzo onlus, Liberamente onlus e Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, accessibili anche a utenti e famiglie non partecipanti al corso.

Sede del corso è la sala formativa della Academy ForMe, all’interno del centro commerciale Centauro di Chieti. La sede dell’Organismo di formazione della Confartigianato Abruzzo con 1700 mq è la più estesa e tra le più qualificate e innovative nel panorama abruzzese. Ringraziamo per la concessione il Direttore Daniele Giangiulli e per la collaborazione il personale della sede di Chieti.

La partecipazione al corso prevede la quota di iscrizione pari a 100€ per le famiglie con autismo e 190€ per tecnici e professionisti. Le somme raccolte saranno utilizzate a copertura dei costi di organizzazione (viaggio e soggiorno relatori, servizio di traduzione simultanea, dispense corso e allestimento sportelli informativi).

La registrazione all’evento può essere effettuata al seguente link: https://goo.gl/forms/yJapcMOtULv2txMI3

Il dott. Victor Rodriguez è uno dei massimi esperti sul tema ed è un’occasione da non perdere per rivolgere domande specifiche da parte delle famiglie e degli operatori.

Laureato in Psicologia e diplomato in Logopedia all’Università Ramon Llull di Barcellona. Formato nell’Istituto Lovaas di Minneapolis sotto la supervisione del dr. Eric Larsson. Rodriguez dirige la Fundacion Lovaas “UCLA Young Autism Project” a Barcellona. Lavora in oltre 17 città spagnole e in 5 paesi tra Europa e America. Da 2 anni è segretario e membro del Board of Directors di Specialisterne-Espana ed è vicepresidente di ABA Spagna. E’ Inoltre membro del Consiglio Consultivo della Association of Professional Behavior Analyst. E’ insignito nella mensione di Educazione Speciale della UUIC (Università Internazionale della Catalogna) Master SAEVECC in Analisi Funzionale del Comportamento e Master in Terapie di Terza Generazione Applicate alle nuove tecnologie dell’European Institute of Applied Psycology. Professore nella Fondazione Bocalàn, in Kidz Therapeze (Killen, Texas) e supervisore esterno della Fondazione ASEMCO (Buenos Aires).