Agosto, 2017

29ago22:0023:59Ermal Meta in concerto a L'Aquila

Ermal-Meta_Ph-Luis-Condrò_2

Quando

(Martedì) 22:00 - 23:59

Dove

Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Piazzale Collemaggio, 5, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

In occasione della Perdonanza Celestiniana, il cantautore e compositore Ermal Meta sarà in concerto a L'Aquila il 29 agosto 2017, nel piazzale antistante la Basilica di Collemaggio (e non più in piazza d'Armi come precedentemente annunciato). Inizio concerto alle ore 22.

Trentasei anni, albanese naturalizzato italiano, Ermal Meta canta dall'età di tredici anni e ha scritto brani per molti interpreti italiani come Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin. E ancora Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola. Oltre ad aver curato gli arrangiamenti di alcuni brani per i Negrita.

Il successo per lui é arrivato negli ultimi due anni, nel corso dei quali ha ottenuto sei dischi di platino e quattro d'oro. Nell’ultima edizione del Festival di Sanremo il cantautore ha trionfato vincendo il premio di miglior cover nella serata del giovedì interpretando la canzone "Amara terra mia" di Domenico Modugno. Nella serata finale della kermesse si é aggiudicato il terzo posto, vincendo anche il premio della critica Mia Martini con il pezzo ‘Vietato Morire’. Pubblicato l’8 febbraio 2017, il singolo ha anticipato il secondo album in studio, anch’esso intitolato "Vietato morire", che, certificato "Disco d'Oro", é uno tra i più venduti in Italia negli ultimi mesi.

Ermal Meta ha anche ricoperto il ruolo di giudice nella sedicesima edizione del talent show "Amici di Maria De Filippi".

Il concerto

Saranno due ore di concerto piene di emozioni. Ermal sarà coadiuvato da Dino Rubini (basso), Marco Montanari (chitarra), Emiliano Bassi (batteria), Roberto Cardelli (tastiera & pianoforte) e Andrea Vigentini (cori & chitarra acustica). Ripercorrerà le tappe del percorso che nell'ultimo periodo lo ha portato a tagliare traguardi così importanti. Da "Odio le favole", a "Umano" (l'album uscito lo scorso anno) al pluripremiato "Vietato morire". Non mancheranno i brani del repertorio di La Fame di Camilla, il gruppo da lui fondato nel 2010 e scioltosi pochi anni dopo. Nè alcuni ceduti ad altre voci della musica italiana, come "Straordinario", interpretata da Chiara a Sanremo 2015, e "A parte te", proposta come "Sempre sarai" dal rapper Moreno in collaborazione con Fiorella Mannoia.

Ingresso libero