Giugno, 2020

02giu08:4517:00Escursione all'Eremo di San Giovanni all'Orfento

eremo di san giovanni all'orfento

Quando

(Martedì) 08:45 - 17:00

Dove

San Valentino in Abruzzo Citeriore

San Valentino In Abruzzo Citeriore 65020 PE

Informazioni sull'evento

Martedì 2 giugno é in programma una escursione all'Eremo di San Giovanni all'Orfento.

Si narra che in questo luogo Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, vi si ritirò per allontanarsi dai rumori dei numerosi fedeli che ormai lo seguivano e lo veneravano nel vicino Eremo di San Bartolomeo in Legio. Come su tutta la Majella e il Morrone anche qui è evidente la mano di quest’uomo in simbiosi con la natura; impressionanti le tecniche per immagazzinare l’acqua che filtrava nella roccia. L’Eremo adesso è costituito da 3 piccole stanze ma pare che intorno alla fine del 1.200 d.c., anni in cui vi visse Pietro l’Eremita, fosse più ampia grazie a delle costruzioni adiacenti. Particolare è l’ingresso tramite un camminamento scavato nella roccia che nell’ultimo tratto bisogna percorrere strisciando a terra per oltrepassare la roccia che fuoriesce.

La traversata da Decontra a Pianagrande è in costante salita, affrontando un buon dislivello in una distanza importante, quindi senza pendenze eccessive, e si svolge a tratti su strada brecciata, altri su un sentiero ben battuto su praterie secondarie e boschi di faggio. All’arrivo a Pianagrande, il sentiero scende gradualmente nella Valle dell’Orfento, diventando esposto nell’avvicinarsi all’eremo, specie nell’ultimo tratto di discesa dove si affronteranno dei gradoni di roccia. L’accesso all’eremo non verrà effettuato, essendo costituito da un passaggio su roccia pancia a terra a diversi metri dal suolo: lo si osserverà nella sua interezza dal sentiero sottostante. Il ritorno è sulla stessa strada, affrontando quindi i gradoni di roccia, stavolta in salita, e poi il sentiero fino a Pianagrande. Da qui la discesa è comoda e graduale fino a Decontra.

Lunghezza: 12,2 km Dislivelli: Salita m. 1047 - Discesa m. 1047 Durata: 7 ore di cammino + soste e visita guidata Costo: € 15,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 10 partecipanti), consigliato a ragazzi da 12 anni in su La quota comprende: servizio guida

Programma

8.45 Ritrovo presso il Centro Visita di Caramanico Terme e spostamento con le proprie auto a Decontra, frazione di Caramanico Terme. 9.00 Partenza per il sentiero B1 in direzione Pianagrande. 12.00 Arrivo a Pianagrande ed affaccio panoramico sulla Valle dell´Orfento. 13.00 Arrivo all´Eremo di San Giovanni all´Orfento e visita guidata. 17.00 circa, rientro a Decontra.

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking e bastoncini, abbigliamento a strati. Zaino contenente mantellina per la pioggia, pranzo al sacco, acqua, copricapo per freddo e sole, maglietta intima di cambio, macchina fotografica e binocolo.

Per informazioni: info@majambiente.it; 085922343 Prenotazione obbligatoria Termine ultimo iscrizioni ore 18.00 del giorno precedente. Compilare il modulo online qui: https://www.majambiente.it/Prenotazione-escursioni-ed-attivita.html